Passa ai contenuti principali

Olive: annata nera

Annata nera, nerissima per gli olivicoltori della Sicilia.
Una produzione già bassa, dovuta essenzialmente alle avverse condizioni meteo, caldo prolungato, siccità, venti sciroccali, ed alla fine ... la lunga estate ottobrina che ha fatto sì che la mosca dell'olivo abbia fatto un danno immenso.
E nel frattempo ... i comuni si accaniscono con IMU, TASI, ecc. ..., senza immaginare che dopo una annata simile, gli olivicoltori non hanno nemmeno i soldi per "mangiare", altro che pagare le tasse!

Commenti

  1. "latro che pagare le tasse" anche se è un refuso evoca giustamente il governo "latro" e forse va lasciato così

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...