Passa ai contenuti principali

Siccità ... ad oltranza ...

I pluviometri parlano chiaro: in tre anni pioggia equivalente a quella di un solo anno.
Il SIAS parla chiaro: nella Sicilia orientale esiste un deficit idrico elevatissimo, ed il SIAS pubblica dati e mappe.
Gli agricoltori alla piana di Catania, nel siracusano, nel ragusano continuano ad irrigare.
L'ENEL spara bollette ingovernabili ed economicamente non più sopportabili.
Eppure il Ministro dell'Agricoltura ... in una intervista apparsa ieri sul quotidiano LA SICILIA ... dice (in soldoni) candidamente che per la siccità ... ha fatto sì che venisse anticipato il premio PAC ... premio che in molti casi è divenuto una "partita di giro" ... si prendono questi soldi ... e si "posano" di IMU!
Insomma lo Stato si riprende con la mando destra quello che con quella sinistra l'Unione Europea ci dà ... un sistema perverso che porta all'implosione ... che genera aspettative, ma che alla fine "non paga".
E però ... il Ministro la pensa diversamente ...
Questa la situazione in uno dei tanti fiumi/torrenti siciliani ... la foto parla da sola ...


Ed ecco l'intervista al Ministro ... mah!!!!!!!


Commenti

  1. Egregio Dott. cosa vuole che le dica, rimanendo nel dominio del savio e dell'educato?....... certo ben poco di quanto non é stato già detto.
    Vuol dire che ci meritiamo tutto questo. L'altro giorno in un commento inneggiavo i Vespri Siciliani, ma credo siano stati in pochi i lettori ad aver capito il mio messaggio. Lavoratori di altri settori in questi giorni sono scesi in piazza a prendersi ingiustamente le manganellate dalla polizia, al fine di dimostrare il loro disagio. Invece noi agrumicoltori pur lamentandoci, ci vediamo la "festa" da fuori. Vuol dire che tutto sommato alla maggior parte di noi gli va bene cosi. Peró é anche vero che il nostro settore si articola in filiera, e come ogni trenino che si rispetti, o ci fermiamo tutti o chi si ferma da solo non ottiene altro che essere tamponato nel di dietro.... per non dir di peggio. E intanto si continua a sopportare passivamente le angherie e le menzogne di questa classe politica a tutt'altro dedita che a garantire un futuro a noi ma sopratutto ai nostri figli.

    RispondiElimina
  2. ma i fondi comunitari servono per coprire il deficit idrico? perchè invece di darci quello che ci spetta,non inseriscono nella legge di stabilita un emendamento che abolisca le accise che ci sono sulle bollette enel e sul gasolio,e invece di dare 350 lt di carburante agevolato per i pescheti,e 400 lt per gli agrumeti,non danno la quantita giusta di gasolio visto che la stagione idrica si prolunga fino a dicembre?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...