Passa ai contenuti principali

Evoluzione meteo

Premesso che attendevamo questa pioggia da tre anni, e premesso che sono fortemente dispiaciuto per quanto accaduto alla città di Acireale, ecco che dalla foto satellitare si può ben vedere come la perturbazione che è "sulle nostre teste" non è ancora passata.
Tutta la giornata sarà interessata dalle piogge, e speriamo che non si verifichino altri eventi dannosi e pericolosi come quelli di giorno 5 novembre.
Nel frattempo, con la gioia dei bambini, quasi tutte le scuole sono chiuse, ed anche molti uffici pubblici.
Potete seguire i dati "in tempo reale" delle piogge dal sito internet del SIAS (Sistema Informativo Agrometeorologico Siciliano) da questo link:
L'immagine riporta le piogge accumulate nelle ultime 72 ore: a Linguaglossa sono caduti 472,6 millimetri di pioggia!
Dall'immagine si vede bene come la zona con maggiore piovosità è stata quella della fascia jonica.


Potete seguire le piovosità "in tempo reale anche dal sito internet di Meteosicilia, da questi link:
http://meteosicilia.entermed.it/
http://retemeteo.lineameteo.it/sicilia.php
e dal sito internet dell'Osservatorio delle Acque della regione Siciliana da questo link:
http://www.osservatorioacque.it/?cmd=datitlm

Qui sotto, invece, il meteogramma su Catania.


Commenti

  1. Mi dispiace tantissimo per quanti hanno subito danni. Nella mia zona peró dal punto di vista meteorico niente di eccezionale. Al momento nel pluviometro solo 46 mm. di prezioso liquido, per il periodo, poco piú del "minimo sindacale" per smettere di irrigare l'agrumeto. Si attendono gli sviluppi delle giornata.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.