Passa ai contenuti principali

Le tasse infinite

Più volte mi sono lamentato del fatto che da decenni e decenni in Italia non esiste un vero piano di risanamento dei conti pubblici, ma solo una sfrenata corsa a "tappare i buchi" di bilancio con tasse su tasse.
Questo modo di operare altro non fa che diventare un boomerang.
Adesso ecco che servono 350 milioni di euro: cosa si fa, allora?
Beh ... il Ministero dell'Economia mette in moto l'ennesimo "colpo basso". E a danno di chi? Al solito, degli agricoltori.
Ecco che anche nei comuni "svantaggiati" si dovrà pagare l'IMU, questa salatissima ed ingiusta tassa, il più delle volte calcolata su valori fondiari non veritieri. Uno per tutti: gli agrumeti della piana hanno valori catastali che variano dai 70 ai 110.000 euro/ettaro. E tutti sappiamo che non è quello il valore reale di compravendita. E su quel valore errato vengono calcolati non solo l'importo dell'IMU, ma anche l'importo dei Conosrzi di Bonifica, le tariffe INPS, ecc.
Ma ritorno al "regalo di Natale".
In Italia ci sono all'incirca 3.524 comuni in "zona svantaggiata"; cosa succederà con il nuovo Decreto del Ministero dell'Economia? Ben 2.568 comuni, posti entro i 600 metri sul livello del mare, verranno "chiamati" a far versare l'IMU agli agricoltori in esso ricadenti.
Gli altri 1.578 comuni ... rimarranno "svantaggiati", perchè posti sopra i 600 metri s.l.m.
Ma il "regalo di Natale" non finisce qui: i proprietari dei terreni chiamati al versamento dell'IMU, verranno chiamati a versare l'intera annualità 2014, tutta in una volta!

Insomma ... ancora una volta si tappano buchi ... e non si fa una programmazione seria.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...