Passa ai contenuti principali

Api in affanno

Nemmeno le api hanno pace!
Un coleottero, infatti, sta decimando gli alveari.
Il coleottero è l'Aethina tumida, ed è stato introdotto nel nostro ambiente in seguito alla grande movimentazione delle merci "globalizzate".
Sono stati segnalati alcuni focolai in Calabria, ma l'allarme fra gli apicoltori è massimo.

E ... la globalizzazione selvaggia ... ha portato anche questa "novità".

Commenti

  1. Egregio Dott. non soltanto l'Aethina tumida, che in fondo nel suo paese di origine (guarda caso il Sudafrica) è considerato un problema marginale, per la razza di api che coltivano. Ma ben più gravi malattie di origine virale insidiano gli alveari. La comunità scientifica (quella non dipendente dalle case farmaceutiche) di tutto il mondo concorda che l'aumento di queste patologie nelle api deriva dalla modificazione genetica di alcuni virus, dovuta all'uso e abuso di determinati fitofarmaci utilizzati in agricoltura.
    L’azione di insetticidi appartenenti alla famiglia dei neonicotinoidi molto usati per il controllo di insetti fitofagi ( clothianidin, Imidacloprid, Clothianidin e Thiamethoxam per citarne alcuni), hanno il potere di alterare l’equilibrio tra il sistema immunitario delle api e virus patogeni, sviluppando malattie come la paralisi cronica ecc.
    Purtroppo questo tipo di alterazione genetica sta avvenendo anche in virus potenzialmente pericolosi per l'uomo, generando "super virus" capaci di resistere ai più innovativi formulati antibiotici.
    La predizione attribuita ad Albert Einstein "Quando spariranno le api all’umanità resteranno quattro anni di vita”, bisogna farci pensare seriamente e ad intervenire precipitevolissimevolmente ai ripari, al di là di quanto, a suon di studi di parte e carte bollate, sostengono le case produttrici di fitofarmaci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo di aggiungere a quanto di cui sopra:

      Nella speranza che il commento non venga letto dal un dr. Coniglione di turno, malgrado spesso snobbano la lettura dei Blog, e ci venga a fare una lectio magistralis elencandoci alfabeticamente le inesattezze. Mettendo a nudo la chiara confusione che fanno, tra ciò che è consentito dalla norma utilizzare e la tossicità che ha sul vivente, in funzione del tempo, ingerire determinati prodotti di sintesi anche in minime quantità apparentemente tollerabili.
      Pertanto consiglio lo studio de " Il principio del minimo stimolo nella dinamica dell’organismo vivente (Margherita Tosi ed Emilio Del Giudice)"

      Elimina
  2. Povere api! Anche per loro è diventato assai difficile vivere. Il guaio vero e proprio è che senza di loro, siamo noi a rischio!?! C'è da essere veramente molto preoccupati, ma ai poteri forti, interessa solo massimizzare i profitti, infischiandosene della variabilità genetica e dell'agricoltura ecosostenibile!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...