Passa ai contenuti principali

Eruzione sull'Etna

Ieri "toccata e fuga" sull'Etna.
Una violenta eruzione ha "spiazzato" un pò tutti.
Purtroppo le condizioni meteo non consentono di avere delle buone immagini dalle webcam dell'INGV poste sull'Etna.
Ieri sera il dott. Mario Di Guardo, che gestisce il sismografo di Mascalucia, mi ha inviato questa email, che pubblico con piacere.

Caro dottore, anche l'Etna, a modo suo, vuole farci gli auguri.
Da qualche ora è in atto un episodio parossistico con fontane di lava, non chiaramente visibili a causa della spessa coltre di nubi.
E' come se avesse stappato una bottiglia gigante di spumante fiammeggiante.
Speriamo sia solo questo...
Ancora Auguri di buone feste.
Mario Di Guardo

Ed in realtà basta guardare il tracciato del sismografo per osservare come il tremore vulcanico sia aumentato a dismisura, fino a ridursi; ancora, però, è molto elevato.
Una piccola notazione: la scossa che si vede verso le ore 21.45 è quella di 4,4° della scala Richter registrata tra Aprigliano e Casole Bruzio in provincia di Cosenza.

Chiudo questo post con delle fotografie che ho prelevato scaricandole dall'account Twitter @ciccioetna  (https://twitter.com/ciccioetna), che ringrazio, relative alle pietre cadute a Riposto (CT), e delle immagini spettacolari dell'Etna. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo