Passa ai contenuti principali

I pistacchi

Quasi tutti crediamo che i pistacchi che acquistiamo provengono da Bronte.
Purtroppo non è così poiché la maggior parte dei pistacchi che troviamo venduti nei supermercati provengono dall'America, dall'Iran, dall'Egitto, dalla Turchia.
La grande distribuzione organizzata infatti non ha tanto a cuore le economie locali, ma va alla ricerca della esasperazione del proprio profitto
Così l'unico consiglio che posso dare, e che continuo a ripetere, è quello di acquistare i prodotti locali, e soprattutto di controllare le etichette prima di acquistare ogni prodotto verificando nella provenienza.
Solo dopo aver verificato la provenienza di quel prodotto acquistate con la consapevolezza di cosa state acquistando.
E le foto che oggi pubblico parlano chiaro!
Ciò che manca è una corretta informazione ai consumatori, ma anche una efficace azione promozionale a livello nazionale di tutti i prodotti agroalimentari italiani.
E oltre a "Frutta nelle Scuole", si dovrebbe fare anche una operazione "Ortofrutta nelle case".

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo