Passa ai contenuti principali

Browser internet - amarcord

Oggi faccio un breve excursus storico sui browser internet che hanno segnato la navigazione sul web.
Quando nel lontano 1995 avviai l'attività di nodo internet ad Acireale, con la società (per chi se la ricorda) Tau di Catania, che serviva a dare la connettività internet nelle zone che ricadevano nell'area locale di Acireale in modo da avere un costo di connessione (in dialup) pari ad una telefonata urbana, il browser internet utilizzato era Mosaic della NCSA.
La navigazione, anche  a causa dei collegamenti, era lentissima, e molte delle notizie venivano veicolate solo in formato testuale.
Ricordo, a proposito, che una delle modalità di ricerca era il protocollo "gopher", che consentiva giustappunto una velocità nettamente superiore.
Nacque in quel tempo, e si impose come browser più utilizzato, Netscape Navigator. Seguirono una serie di evoluzioni, che inserirono all'interno del navigatore web anche un editor per HTML ed un programma di posta elettronica veramente ben fatto.
Netscape Navigator scomparve nel 2007.
Altro browser che tutti, invece, conosciamo, è Internet Explorer della Microsoft, ancor oggi molto utilizzato.
Dalla sua nascita scaturì il declino dei vari browser alternativi, ma anche perchè la tecnologia si evolveva assai rapidamente e al browser vennero implementate tante altre componenti (applet) che consentivano una navigazione più veloce, ma anche la fruizione di siti internet sempre più complessi.
Oggi Internet Explorer detiene ancora un 20% di utilizzazione a livello mondiale.
Nel 1995 venne fondata in Norvegia la società Opera, che iniziò la realizzazione e diffusione del suo browser, molto leggero (in Mb), assai stabile e veloce.
E chi mi conosce bene (internet parlando) sa che a questo browser sono sempre stato affezionatissimo!
Era il mio preferito, ed usavo questo prevalentemente.
Oggi Opera è un browser, che ho ricominciato ad utilizzare al 100%, a causa dell'eccessivo appesantimento di Chrome.
E oggi, come allora, lo consiglio vivamente!
Anche Opera, per un certo periodo, all'interno di esso ebbe un client email, che non ebbe successo, tanto che la società nel 2013 lo scorporò dal browser e realizzò un client email separato, molto leggero e funzionale.
La società Opera, inoltre, realizzò un browser quale "app" per i cellulari e tablet, partendo da un mini-browser per i cellulari più datati, ancor prima, quindi, degli attuali smartphone. E questo browser è ancora attualissimo, e preferito da moltissimi.

Un altro browser, che oggi detiene il 16% di utilizzo a livello mondiale, è Mozilla Firefox.
Mozilla discende da una "costola" di Netscape Navigator, dal quale ha preso i componenti fondamentali per svilupparli in una apposita "comunità" on line.
Anche le prime versioni di Mozilla includevano un client email, ma nel 2012 il browser venne privato di questa funzionalità per dar vita ad una altro apposito client email, Thunderbird.
Oggi Mozilla Firefox e molto utilizzato ed apprezzato dagli utenti internet.
Anche in questo caso esiste una "app" per cellulari e tablet.

Nel 2008, infine, la società Google ha lanciato Chrome, quale browser alternativo sia ad Internet Explorer che a Mozilla Firefox.
Oggi Chrome detiene il primato mondiale per essere utilizzato per il 40%.
Anche in questo caso esiste una "app" per cellulari e tablet.
E Google Chrome oggi è conosciuto quale browser molto stabile ed apprezzato da tutti.
Ma nel corso di tutti questi anni a questo browser sono state implementate talmente tante funzioni, che a volte rallenta anche di molto.

Mozilla Firefox, preferito principalmente per il suo stabile funzionamento e per la sua assoluta "libertà" dai colossi informatici, è uno dei tanti concorrenti veri di Chrome.

Da qualche mese, inoltre, il "motore" Chromium, sul quale si basa il funzionamento di Chrome, viene utilizzato da Opera, che risulta, però, assai più "leggero" e veloce.
E la tendenza, anche a causa dell'evolversi tecnologica dei siti internet, è quella di utilizzare la base "Chromium" anche per altri browser; sembra, infatti, che anche Mozilla Firefox in un prossimo futuro approfitti del "motore" Chromium per il suo browser internet.

Insomma era marzo 1995, trent'anni fa, quando per la prima volta mi approcciai ad internet, e da allora ... sono cambiate tantissime cose.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...