Passa ai contenuti principali

EPAP - Il CdA



Passiamo ad esaminare come viene governato l'EPAP, ovvero le strutture di cui è composto, che sono il Consiglio di Amministrazione, il Consiglio di Indirizzo Generale ed il Comitato dei Delegati.
Oggi riporto il Consiglio di Amministrazione attuale:
- Presidente dott. geol. Arcangelo Pirrello
- Vice Presidente dott. agr. Oronzo Milillo
- Consigliere dott.ssa Laura Crescentini (attuario)
- Consigliere dott. agr. Roberto Gaudio
- Consigliere dott. Giuseppe Geda (chimici)
- Consigliere dott. geol. Francesco Russo

Quindi il Consiglio di Amministrazione è formato da n. 2 dei Dottori Agronomi/Forestali, n. 2 dei Dottori Geologi, n. 1 dei Dottori in Chimica, e n. 1 degli Attuari.

Lo Statuto dell'Ente riporta all'art. 8 del II TITOLO:

1 - Il Consiglio di Amministrazione, composto da un membro per ogni categoria, incrementato, per le categorie i cui iscritti all'Ente superino il numero di 10.000, di un ulteriore componente ogni 5.000 iscritti, e comunque fino ad un massimo di quattro componenti, è nominato dal Presidente dell'Ente su deliberazione del Consiglio di Indirizzo Generale sulla base della designazione effettuata dal Consiglio Nazionale di ciascuna delle categorie interessate, seguendo la graduatoria dei risultati delle elezioni di cui all’art. 6.
2 - Il Consiglio di Amministrazione dura in carica per cinque esercizi finanziari. Gli amministratori restano in carica fino alla scadenza del mandato del Consiglio di indirizzo generale previsto all’art. 6, comma 1, e possono essere rieletti per non più di altri due mandati.
3 - La carica di Consigliere di Amministrazione è incompatibile con quella di componente del Consiglio Nazionale di ciascuna delle categorie e di Sindaco revisore dell’Ente.
4 - La carica di Consigliere di Amministrazione è altresì incompatibile per coloro che svolgano funzioni di amministratore presso altre Casse o Enti di previdenza.
5 - I componenti del Consiglio di Amministrazione devono possedere il requisito della onorabilità e della professionalità di cui all’art. 14, e devono comunque appartenere all'area degli iscritti di cui all'art. 1, comma 1, del d. lgs. 10 febbraio 1996, n. 103.
6 - Il possesso dei requisiti sopra indicati deve essere comprovato, secondo le indicazioni del regolamento elettorale, fin dal momento della presentazione della candidatura.
7 - I componenti del Consiglio di Amministrazione decaduti, dimissionari o deceduti, sono sostituiti secondo i criteri e le modalità previste dal regolamento elettorale.
Fermo restando quanto previsto dal successivo art. 10, commi 3 e 4, in caso di dimissioni, decadenza, decesso di un componente del Consiglio di Amministrazione, il Consiglio conserva comunque  piena funzionalità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...