Passa ai contenuti principali

L'EPAP - l'avvio

Prima di passare ad elencare e spiegare quali sono gli organi Statutari e le loro funzioni, vorrei ricordare il "doloroso avvio" che tutti noi abbiamo avuto allorquando l'Epap iniziò ad operare.
Era l'anno 2000, ed eravamo tutti contenti che finalmente potevamo disporre di una Cassa di Previdenza.
Però la Cassa, costituita nel 1996, iniziò ad operare nell'anno 2000, e così avvenne che ci venne imposto il versamento in due "comode rate" di quanto era maturato da versare: prima rata ad ottobre 2000, seconda rata a novembre 2000.
Ricordo che ci fu un malcontento generale e, dopo diverse interlocuzioni con gli Ordini provinciali, le due rate vennero spostate ... e divennero ... novembre 2000 e dicembre 2000, ovvero ... uno spostamento solo di un mese.
Ecco perchè chiamo "doloroso avvio", perchè fummo chiamati a versare cifre cospicue in soli due mesi, anche se una parte della seconda rata ci venne concesso di rateizzarla.
Comunque sia, fatto questo enorme sforzo da parte di tutti, la Cassa di Previdenza iniziò ad operare, ed oggi siamo al quindicesimo anno di attività "contabile".

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...