Passa ai contenuti principali

Cinquecentomila sfumature ... di scaffe ...

"Scaffa": un termine siciliano utilizzato per lo più per indicare una buca stradale.
Sulla Treccani "scaffa" significa "ripiano, scaffale" o "stretto ripiano sporgente nella roccia di pareti scoscese, generalmente più largo della cengia".
Su Wikipedia in siciliano significa "è nu pirtusu nnâ strata".

Chiamatele "scaffe" buche, voragini, resta il fatto che tutto il nostro territorio è disseminato di "scaffe", e continuandole a rappezzarle si riformano alle prime piogge, aumentando la pericolosità stradale.

Ma ... vige la solita "storia" del rappezzamento e non del rifacimento totale, che alla fine costa meno dell'intervento continuo e non definitivo.
Ma se ai siciliani tolgono le "scaffe", penseranno i gestori delle strade, ANAS in testa, non c'è più piacere di viaggiare in auto ...

Commenti

  1. E non solo buche, "scaffe" e voragini. Ieri l'autostrada (per dire autostrada) CT-PA ha deciso di prendere vita e di andarsi a fare una passeggiata. Per la "gioia" di quanti per bisogno la percorrono. La cosa è grave, anzi gravissima, fortunatamente non c'è "scappato" il morto.
    VERGOGNA!!! è da dieci anni che si conosce il fenomeno geologico che interessa quel tratto di strada ma a nessuno gli è ne interessato na beneamata M......!!!
    Altroché Europa qui non siamo neanche nel terzo mondo.
    Renzi-no e combriccola le strade le va a fare nel terzo mondo.
    Leggete!
    http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/campagna-africa-matteuccio-maxi-appalto-angola-renzi-81387.htm

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...