Che succede in Italia, mentre noi abbiamo la "passione" di andare da Catania a Palermo, e viceversa, in un tempo che varia dalle 3,5 ore alle 4,5 ore, per percorrere appena 200 chilometri circa?
Tralascio il sistema autostradale, senza "scaffe", ma con asfalto drenante, a tre carreggiate, che raggiunge ogni capoluogo di provincia ed anche città "sperdute", mentre ancora qui manca la Catania - Ragusa.
Ecco che la Trenitalia istituisce "appena" 190 (A/R) corse fra Milano e Rho ... certo ...in occasione di Expo ... con carrozze (v. foto) nuove, mentre quante ne istituisce in "emergenza" fra Catania e Palermo??? Solo 4 nel mattino, e 3 nel pomeriggio.
E nel frattempo mezza Italia è servita da "Italo", "Frecciarossa" e "Frecciarossa 1000" con carrozze stupende, e velocità da 300 km/orari a 400 km/orari (http://www.trenitalia.com/tcom/Le-Frecce/Frecciarossa-1000).
E qui ... per l'istituzione di un treno regionale veloce ... e solo dopo l'interruzione dell'autostrada ... si grida al miracolo ...
Egregio Dott., la risposta è lapalassiana. "Acqua che dá a più fontane in una deve mancare". Nel nord Italia c'è tutto quel pò pò di "roba" che ha menzionato solo perché qui da noi non c'è.
RispondiEliminaIncalza, Perrotti, Greganti, Frigerio, Buzzi, ecc. ecc. solo per citarne alcuni.
Questi cognomi ricordano qualcosa?????
Forse non sapete la storia del treno locale che unisce ventimiglia alla Francia.
RispondiEliminaLe ferrovie francesi hanno prenotato e acquistato vari treni yultramoderni per questa linea.
Poi si sono accorti che erano troppo alti per le gallerie italiane e così i pendolari devono scendere al confine e cambiare treno.
Cose che non succedono neanche in Italia!