Passa ai contenuti principali

I Pivot

In un recente viaggio in Spagna ho ritrovato i Pivot, "macchine" per irrigazione di origine statunitense.
Ed il pensiero è tornato al prof. dott. agr. Vito Sardo.
Eh, già!
Era il 1987, quasi trent'anni fa, quando alla piana di Catania, precisamente in contrada Jungetto, dove ora sorge il MAAS (Mercato Agro Alimentare Siciliano), si pose il problema di irrigare ben 120 di colture estive, quali il girasole ed il cotone.
Ecco che il dott. agr. Vito Sardo progettò un impianto di irrigazione con i "ranger/pivot" della società americana Valmont, che venne qui a montarli, con proprio personale.
Non ho visto più questi impianti, se non all'estero (in Germania) in zone molto vaste, e qualcuno nella pianura padana.
L'impianto si basa su tubi formati ad arco, dai quali scendono dei piccoli tubi e degli erogatori.
L'impianto è semovente, con dei motori elettrici sulle ruote, che si allineano nel loro avanzamento tramite un sistema di comandi.
Esistono diversi modi di installare questi impianti: per irrigazione "lineare" e "centrale".
Quella "lineare" prevede l'alimentazione dell'impianto tramite tubazione volante, o canale laterale di alimentazione.
Quella "centrale", invece, prevede l'alimentazione in un solo punto, intorno al quale l'impianto gira nel suo avanzamento.

Con l'impianto "lineare" si irrigano appezzamenti più o meno rettangolari, mentre con l'impianto "centrale" si irrigano appezzamenti di forma circolari, come quelli che vedete in foto.
E' chiaro che, come si vede dalla foto, le superfici non irrigate (nell'impianto "centrale") sono elevate, e questo se lo possono permettere solo chi ... ha grandi dimensioni.
L'effetto finale, in caso di grossi appezzamenti (di centinaia e centinaia di ettari) è quello che vedete in foto, ovvero una distesa di cerchi affiancati.
E ... se avete curiosità ... su Google Earth basta "sorvolare" la California ... per vedere questa distesa di cerchi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...