Passa ai contenuti principali

Novità fiscali in agricoltura?

L'altro ieri su Il Sole 24 Ore è stato pubblicato un articolo "Martina: il Governo lavora alla cancellazione dell’Irap agricola" (clicca qui).
Secondo quanto dichiarato dal Ministro Maurizio Martina il Governa sta lavorando ad una revisione delle tassazioni in agricoltura:
  • alla cancellazione dell'IRAP
  • abolizione dell'IMU agricola
  • rimodulazione dell'IVA agricola
Quando vengono "sparate" queste notizie fiscali non si sa mai bene se accoglierle con entusiasmo o cominciare a spaventarsi.

Sicuramente l'IMU è una di quelle tasse non solo ingiuste, ma talmente elevata che è insostenibile, e proprio perchè gli agricoltori non riescono a pagarla ... il Governo avrà pensato che introdurla è stata un autogol ... con milioni di contenziosi aperti, e mancanza degli incassi preventivati.

Anche l'IRAP ha pesato annualmente talmente tanto da deprimere gni investimento aziendale, anche il minimo ....

Per quanto riguarda l'IVA agricola ... ahimè ... vero è che si fattura con un importo ridotto (il 4%), ma quanti agricoltori vendono le proprie produzioni "più IVA"?
Quindi andare a toccare (in alto) questa imposta che altro non è che una effettiva riduzione del prezzo netto di vendita delle produzioni sarà un altro autogol, come quello dell'IMU.

Staremo a vedere ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...