Passa ai contenuti principali

Il chinotto

Quando si parla di chinotto, tutti pensiamo alla bevanda gassata, colore marrone scuro o nera, che prevalentemente viene prodotta dalla società Sanpellegrino.
Molti non sanno, però, che alla base della bevanda, almeno quando venne ideata, c'è il chinotto (citrus myrtifolia) , che è un agrume.
La pianta produce abbastanza, e fa i frutti a grappolo, di "pezzatura" ridotta, e del peso che varia dai 60 a 100 grammi.
Il frutto viene raccolto per estrarre l'aroma con il quale viene realizzata la bevanda.
La bevanda "chinotto" è stata inventata dalla Sanpellegrino nel 1932, e da allora altre società hanno imitato, e comunque nel proprio listino hanno una bevanda al sapore di chinotto.
Ma quanti impianti di chinotto ci sono in coltivazione in Italia?
Statisticamente solo 11 ettari, avete letto bene: undici ettari, di cui 10 nella zona di Giardini Naxos ed un altro ettaro nella zona ligure.

Quindi ... la maggior parte delle bevande viene prodotta, oltre che con estratto di chinotto o aroma di chinotto, anche con caramello ed acido citrico.

La bevanda al chinotto, infine, contiene anche caffeina, ben 92 mg/l, quindi una percentuale più alta di quanto ne contiene la coca-cola.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...