Passa ai contenuti principali

"La domandina"

La settimana scorsa nella zona di contrada "Gerbini", in agro di Paternò, sono stato fermato da un anzianotto agrumicoltore che mi ha chiesto "dutturi è vero ca pozzu fari a domandina pì 18 euro a pianta ca mi dunanu a funnu peddutu, accussì tonna 'acchiantu?"
Traduco per i non siciliani "dottore è vero che posso fare la domandina per ottenere 18 euro a pianta a fondo perduto per reimpiantare il mio agrumeto?"
Ebbene ... ciclicamente ci sono persone che diffondo queste voci, che si mettono in giro per le campagne e millantano il poter ottenere interventi "in anteprima".
E' già avvenuto tempo quattro anni fa, poi si è ripetuto due anni fa, ma anche quest'anno

Vorrei informare tutti, ma proprio tutti, che questo intervento sopra descritto, richiestomi dall'anzianotto agrumicoltore, non esiste, nè è in previsione da parte della Amministrazione Regionale.

Pertanto ... invito, ancora una volta, a non diffondere interventi fantasma ... che hanno un solo risultato: un effetto boomerang impensabile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...