Passa ai contenuti principali

PSR 2007/2013 e PSR 2014/2020,1°

La "vecchia" programmazione PSR 2007/2013 si sta chiudendo, con una accelerazione di spesa in alcune misure, essenzialmente nella parte finale del programma stesso, e con difficoltà da parte degli agricoltori di poter effettuare tutti gli investimenti a suo tempo previsti, non solo per problematiche scaturenti dalla crisi economica, ma per la difficoltà, sempre crescente, dell'accesso al credito, ed anche per le innumerevoli difficoltà e "resistenze" create dai disservizi e lentezze dell'AGEA.
Così molti progetti non vengono attuati, vanificando l'eventuale sviluppo delle aziende agricole.
Nel frattempo la "nuova" programmazione è ormai quasi pronta, ed i ritardi registrati nell'avviamento non dipendono dalla amministrazione regionale, ma da una burocrazia "europea" che ha fortemente rallentato l'approvazione dei piani delle singole regioni, di tutte, in tutta Italia, ed in tutta Europa.
Così sono passati due anni ... e il PSR 2014/2020 ... di fatto sarà una PSR 2016/2020.

... continua ...

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.