Proseguo oggi la pubblicazione delle Misure del nuovo PSR, con la Misura 3, ricordando che le indicazioni descritte sono estratte in "copia/incolla" dal documento di programmazione redatto dall'Assessorato all'Agricoltura della nostra regione.
Misura 3 - Regimi di qualità per i prodotti agricoli e alimentari
La presente misura favorisce l’adesione degli agricoltori o associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta ai sistemi di qualità specificatamente indicati nel Regolamento FEASR 1305/2013. Il sostegno nell’ambito della presente misura è concesso anche per attività di informazione e promozione di tutti quei sistemi di qualità a cui il Regolamento FEASR 1305/2013 fa riferimento.
Focus Area 2.A - migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività
Focus Area 3.A - migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali
Gli obiettivi della misura sono dunque sintetizzabili nei seguenti punti:
- miglioramento delle prestazioni economiche delle aziende agricole e incremento del valore aggiunto
- potenziamento e sviluppo delle produzioni agroalimentari di qualità;
- maggiore garanzia per i consumatori su prodotti e metodi di produzione
- miglioramento della competitività dei produttori primari all’interno della filiera agroalimentare.
3.1 partecipazione a regimi di qualità alimentare istituiti dalla legislazione dell’UE
3.2 partecipazione a regimi di qualità alimentare riconosciuti dagli Stati Membri
3.3 partecipazione a regimi facoltativi di certificazione dei prodotti agricoli
3.4 Attività di informazione e di promozione implementate da gruppi di produttori su mercati interni
Commenti
Posta un commento