Passa ai contenuti principali

Comunicato Arance di Ribera

Ricevo e pubblico.

SEMPRE BUONE, ARRIVANO LE ARANCE DI RIBERA DOP

Prende il via la nuova campagna agrumicola 2015/2016.
E’ iniziata la raccolta dell’arancia di Ribera DOP nelle contrade più precoci ed esposte a sud con la varietà Navelina.
Sempre buone, le arance di Ribera DOP e Riberella arriveranno nei mercati italiani ed europei già a partire dai prossimi giorni.
Tutti i dati rilevati confermano una produzione dalla qualità eccellente sotto il profilo organolettico ed estetico, con pezzature medio-grandi ed un incremento delle quantità intorno al 10% rispetto alla precedente campagna, attestandosi all’incirca sulle 140.000 tonnellate per tutto il territorio dei 14 comuni interessati. Superiori al 2014 anche le prime quotazioni registrate.
Si inizia con la raccolta e commercializzazione della  varietà Navelina che proseguirà fino a tutto dicembre, per poi continuare con le varietà Brasiliano e Washington navel che dovrebbero raggiungere la maturazione nella seconda  decade di dicembre, con ottime caratteristiche qualitative e, anche in questo caso, si prevede  un aumento delle rese produttive nell’ordine del 10%.
Ottimi pure i primi dati sulla varietà Vaniglia, l’arancia dolce di Ribera, che continua sempre più la sua espansione in termini di superfici coltivate e mercati che ne apprezzano le sue particolarissime qualità.
Si confermano le qualità uniche dell'arancia di Ribera, dolce, succosa ed equilibrata nel gusto, unica con il marchio DOP.
Anche quest’anno il Consorzio avvierà iniziative di promozione e valorizzazione nei principali mercati con l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare le eccezionali caratteristiche organolettiche dell’arancia di Ribera DOP ed azioni di tutela al fine di garantire l’origine e la qualità al consumatore.
"La nostra missione - sostiene Giuseppe Pasciuta, presidente del Consorzio, - è quella di comunicare anche l’esperienza decennale dei nostri 2000 piccoli agricoltori che con successo coltivano e commercializzano quest’ottimo risultato della natura e della sapienza umana sui mercati nazionali ed europei".
Buone da mangiare, buone da bere.    

Ufficio stampa
Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...