Passa ai contenuti principali

"Il cartello"

Nella zona di San Giovanni la Punta / San Gregorio abbiamo la prova provata del "cartello" ai distributori di carburante.
Cinque distributori in si e no due chilometri di strada, lungo la Via Catira che porta allo svincolo autostradale.
Ebbene il prezzo di vendita del gasolio e della benzina è lo stesso in tutte e cinque i distributori ... solo qualche giorno uno o due mostrano una lieve differenza ... ma di millesimi di euro ... se non è cartello questo ...
E, mentre che ci sono, pubblico ancora una volta i dati dei prezzi medi di vendita dei carburanti, con l'indicazione delle accise e dell'IVA (tassa sulla tassa), così come vengono diramati dal Ministero dello Sviluppo Economico.



Prezzo PompaAcciseIVANetto
Carburanti (1000 litri)
Benzina Senza Piombo1.462,65728,40263,76470,49
Gasolio Autotrazione1.345,65617,40242,66485,59
GPL Auto584,89147,27105,47332,15

Commenti

  1. Mi chiedo: ma può essere che gli unici "minchioni" della società siamo gli agrumicoltori?? Che non riusciamo a fare, non dico un "misero" cartello, ma neanche un post-it?????
    Eppure ne abbiamo a che fare ogni giorno e siamo circondati da lobby, cartelli e corporazioni.......

    RispondiElimina
  2. Vivo in tutt'altra zona(la Zona di Ciccio, di cui mi pregio di essere compaesano) ma per motivi di lavoro mi trovo spessissimo dalle parti di San Gregorio e compagnia bella, zone che conosco benissimo. Lì i prezzi si sono dovuti abbassare e livellare per la presenza del rifornimento/distributore No Logo(Si trova uscendo dai caselli della Messina Catania a destra svincolo Paesi Etnei - per andare ai famosi Portali) che aveva diciamo così monopolizzato la clientela a colpi di ribassi che nemmeno a Modica/Gela ( solitamente prezzi più bassi della Sicilia,) quelli più alti(altissimi con differenze di 30/40 centesimi a Trapani e Palermo) si erano mai visti.
    Con la conseguenza che tutti tranne uno (quello che sale prima di arrivare a Viagrande sulla destra della carreggiata - carissimo ) mantengono i prezzi uguali al No Logo.
    Quindi è ovvio che si può parlare di un tacito cartello , una vera concorrenza avrebbe portato ad una "guerra" dei prezzi a colpi di ribasso a più non posso.

    Vorrei rispondere a Ciccio, capisco la sua battuta, ma a mio avviso non serve più nemmeno il cartello. Serve essere produttori/imprenditori. Hai presente i famosi Bancalari?, ecco qualcosa del genere. Se non si fa così ci saranno sempre problemi - Provare per credere .

    Saluti
    Marco


    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...