15 novembre, 2015

"Il cartello"

Nella zona di San Giovanni la Punta / San Gregorio abbiamo la prova provata del "cartello" ai distributori di carburante.
Cinque distributori in si e no due chilometri di strada, lungo la Via Catira che porta allo svincolo autostradale.
Ebbene il prezzo di vendita del gasolio e della benzina è lo stesso in tutte e cinque i distributori ... solo qualche giorno uno o due mostrano una lieve differenza ... ma di millesimi di euro ... se non è cartello questo ...
E, mentre che ci sono, pubblico ancora una volta i dati dei prezzi medi di vendita dei carburanti, con l'indicazione delle accise e dell'IVA (tassa sulla tassa), così come vengono diramati dal Ministero dello Sviluppo Economico.



Prezzo PompaAcciseIVANetto
Carburanti (1000 litri)
Benzina Senza Piombo1.462,65728,40263,76470,49
Gasolio Autotrazione1.345,65617,40242,66485,59
GPL Auto584,89147,27105,47332,15

2 commenti:

  1. Mi chiedo: ma può essere che gli unici "minchioni" della società siamo gli agrumicoltori?? Che non riusciamo a fare, non dico un "misero" cartello, ma neanche un post-it?????
    Eppure ne abbiamo a che fare ogni giorno e siamo circondati da lobby, cartelli e corporazioni.......

    RispondiElimina
  2. Vivo in tutt'altra zona(la Zona di Ciccio, di cui mi pregio di essere compaesano) ma per motivi di lavoro mi trovo spessissimo dalle parti di San Gregorio e compagnia bella, zone che conosco benissimo. Lì i prezzi si sono dovuti abbassare e livellare per la presenza del rifornimento/distributore No Logo(Si trova uscendo dai caselli della Messina Catania a destra svincolo Paesi Etnei - per andare ai famosi Portali) che aveva diciamo così monopolizzato la clientela a colpi di ribassi che nemmeno a Modica/Gela ( solitamente prezzi più bassi della Sicilia,) quelli più alti(altissimi con differenze di 30/40 centesimi a Trapani e Palermo) si erano mai visti.
    Con la conseguenza che tutti tranne uno (quello che sale prima di arrivare a Viagrande sulla destra della carreggiata - carissimo ) mantengono i prezzi uguali al No Logo.
    Quindi è ovvio che si può parlare di un tacito cartello , una vera concorrenza avrebbe portato ad una "guerra" dei prezzi a colpi di ribasso a più non posso.

    Vorrei rispondere a Ciccio, capisco la sua battuta, ma a mio avviso non serve più nemmeno il cartello. Serve essere produttori/imprenditori. Hai presente i famosi Bancalari?, ecco qualcosa del genere. Se non si fa così ci saranno sempre problemi - Provare per credere .

    Saluti
    Marco


    RispondiElimina