19 novembre, 2015

PSR 2014/2020 in pillole, 13° puntata

Oggi altre "pillole" sulle Misure del PSR 2014/2020, riportate in "copia/incolla" dal documento dell'Assessorato Agricoltura della nostra regione.

Misura 11 – Agricoltura biologica



La misura contribuisce alla priorità 4) “Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura”, con particolare riguardo ai seguenti aspetti.
a) salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, compreso nelle zone Natura 2000 e nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, nell'agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell'assetto paesaggistico dell'Europa, con gli obiettivi specifici di diffondere le pratiche agricole a salvaguardia della biodiversità e salvaguardare l'agricoltura nelle zone svantaggiate di montagna.
b) migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi, con l'obiettivo specifico di diffondere le pratiche agricole a salvaguardia della qualità dell'acqua.
c) prevenzione dell'erosione dei suoli e migliore gestione degli stessi, con gli obiettivi di sostenere i processi produttivi e le pratiche agricole e forestali che favoriscono una migliore gestione del suolo e salvaguardare l'agricoltura nelle zone svantaggiate di montagna.
La presente misura contribuisce potenzialmente alla priorità 5)”Incentivare l'uso efficiente delle risorse e il paesaggio a un'economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale”, con particolare riguardo ai seguenti aspetti:
d) ridurre le emissioni di gas a effetto serra e di ammoniaca prodotte dall'agricoltura;
e) promuovere la conservazione e il sequestro del carbonio nel settore agricolo e forestale.

11.1 - Pagamento per l'adozione e conversione verso pratiche e metodi di agricoltura biologica
11.2 - Pagamento per il mantenimento di pratiche e metodi di agricoltura biologica

Nessun commento:

Posta un commento