Passa ai contenuti principali

Riecco i furti di arance

E' partita la commercializzazione delle arance siciliane, con le varietà precoci, e ... sono ripartiti i furti nelle campagne.
Mi hanno già segnalato diversi episodi nella zona fra Lentini e Scordia, ma anche nella zona fra Scordia e Militello.
Difficile presidiare un territorio così vasto, difficile dare un freno a questa attività delittuosa.

E i furti continuano ...

Commenti

  1. piu semplice fare i controlli alla vendita: abusivi per strada, ambulanti,fruttivendoli.
    Vogliamo parlare di quelli che da anni e anni vendono arance rubate all'angolo della villa pacini immortalati anche da google maps?
    Ma anche la campagna è un ammortizzatore sociale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Bimbo_s. purtroppo l'azione di repressione su chi vende, magari a cofano aperto per le vie, non porta a risultati soddisfacenti. Questo perché, nella maggior parte dei casi chi si espone a vendere per strada spesso è coperto da qualche grossista o coltivatore compiacente che ne garantisce la provenienza del prodotto. Anche quando sfacciatamente non hanno nessuno che li "copra" al massimo si beccano qualche settimana (non di più) di "riposo" a casa ai domiciliari per ricettazione di prodotti ortofrutticoli e non per furto degli stessi.
      Per essere accusati di furto devono essere beccati in flagranza di reato, comunque la pena non è mai esemplare.
      Considerato che nella zona che ha indicato il Dott. nel post (che conosco bene) le auto delle forze dell’ordine che pattugliano il territorio agricolo (per mancanza di fondi e personale) sono pochissime spesso tendenti a zero, beccarli risulta molto difficile se non impossibile. Si tenga presente anche che queste persone che vanno a saccheggiare gli agrumeti sono quasi sempre coadiuvati da vedette che li avvisano a mezzo cellulare in caso di pericolo imminente.
      Per rispondere alla sua ultima frase del commento “Ma anche la campagna è un ammortizzatore sociale” mio malgrado devo risponderle “ SI! “
      Più manca lavoro e più aumentano i furti. A mio avviso, sia chi ruba che chi viene derubato, entrambe si è vittima del sistema politico malato. Un sistema politico che spende gran parte delle sue energie intellettuali per radicarsi sempre di più alla poltrona e che “partorisce” nella maggior parte delle volte azioni e misure per salvaguardare solo gli interessi di chi detiene il potere economico e se ne strafotte allegramente del welfare.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...