Passa ai contenuti principali

Agronomi alla giornata mondiale del suolo

Ricevo dal Conaf e pubblico

Evento a Roma (Città dell’Altra Economia) sabato 5 dicembre. Su www.conaf.it diretta streaming
La vita sotto i nostri piedi. Agronomi alla giornata mondiale del suolo
Zari, vicepresidente CONAF: «Obiettivo far comprendere al grande pubblico una visione del suolo come elemento fondamentale per la vita»
Gli Agronomi e Forestali italiani fra i protagonisti della Giornata Mondiale del Suolo, in programma a Roma, sabato 5 dicembre. Il CONAF organizza, infatti, insieme ad AISSA, ISPRA, Commissione Europea (JRC), Slowfood e Legambiente la Giornata del Suolo a La Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo (inizio ore 9.30).
Per il CONAF interverrà la vice presidente Rosanna Zari che porterà i saluti istituzionali del Consiglio Nazionale, inoltre prenderanno parte alla manifestazione anche il consigliere segretario Riccardo Pisanti e la consigliera Sabrina Diamanti.
«Il Soil Day del 5 dicembre rappresenta il culmine degli eventi dell’anno internazionale dei suoli istituito dalla FAO proprio nel 2015 – anticipa Zari – in cui si svolgeranno una serie di eventi culturali ad ampio raggio per far conoscere il suolo e le sue peculiarità e le grandi ripercussioni che questo elemento ha sulla vita dei cittadini: il suolo è fertilità e produttività, ma anche la maggiore fonte di biodiversità e sito di resilienza ai cambiamenti climatici. In questo contesto la professione dell’agronomo è fondamentale per lo studio e la diminuzione degli impatti a cui il suolo è sottoposto sia per le attività antropiche quanto per quelle naturali. Nel nostro VI Congresso mondiale, conclusosi appena due mesi fa in EXPO, si sono analizzati alcuni aspetti che saranno determinanti per preservare questa risorsa, quali: la gestione delle risaie, riduzione delle combustioni, utilizzo di macchine a basse emissioni e bassi consumi, agricoltura di precisione con interventi agronomici corretti e tempestivi, gestione delle risorse idriche, miglioramento dei pascoli, gestione degli allevamenti, azioni per contenere il consumo di suolo. Questo elemento ha una tale rilevanza nella professione che è stato inserito nella Carta Universale dell’Agronomo in cui un intero articolo è dedicato al suolo e all’acqua».
Fra gli interventi in programma quello del dottore agronomo Massimo Paolanti, che presenterà le Buone pratiche di gestione del suolo: applicazioni concrete nella professione dell’agronomo.
Sul sito del CONAF www.conaf.it è disponibile il programma e sarà possibile seguire in diretta streaming tutti gli eventi della giornata a partire dalle 9:30 del mattino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...