Passa ai contenuti principali

Il Convegno sul PSR Sicilia 2014/2020

Non posso che esprimere grande soddisfazione per l'incontro tenutosi ieri mattina al CREA di Acireale sul PSR Sicilia 2014/2020.
C'eravamo tutti: agronomi, agricoltori, funzionari dell'Amministrazione Regionale, insomma tutti i soggetti coinvolti nel PSR, ognuno per le proprie competenze e per le proprie aspettative.
Quando la prima settimana del mese di dicembre con il dott. Paolo Rapisarda, direttore del CREA di Acireale, che ringrazio, abbiamo "messo in piedi" il Convegno non ci saremmo mai attesi tanta partecipazione.
Evidentemente la "sete" di informazione, l'attesa di questo nuovo PSR era tanta, tantissima.
Mi scuso con chi non è riuscito ad entrare nella sala, sicuramente sottodimensionata alla affluenza, ma ribadisco che quando immaginammo l'evento non pensavamo "mai e poi mai" che l'affluenza sarebbe stata così, come invece è stata.
Mi scuso ancora, e mi spiace tantissimo.
Rimedieremo con una informazione capillare e puntuale su tutte le novità del PSR Sicilia 2014/2020 da oggi in poi.

Ieri pomeriggio stesso abbiamo reso disponibili sul sito interne dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania le slide che ho proiettato e commentato, slide nelle quali vengono condensate le Misure del PSR che verranno attivate prossimamente, ma delle quali si attendono, ovviamente, le disposizioni attuative.
Ieri ho promesso che dal nostro Ordine per i Bandi di molte Misure che ci vedranno coinvolti professionalmente, faremo un "Focus" apposito coinvolgendo i tecnici dell'Amministrazione stessa, così da sviscerare i bandi e rendere più omogenea la progettazione e la produzione documentale, ma soprattutto per "parlare la stessa lingua". Ne beneficeremo tutti certamente.


Le ultime due slide, invece, contengono un condensato approfondimento sui "costi standard", grande novità di questo PSR. 
Nei prossimi giorni pubblicherò qui le slide, che comunque possono essere scaricate dal sito internet dell'Ordine degli Agronomi di Catania.

Ringrazio tantissimo tutti gli intervenuti e poi:
Paolo Rapisarda, Sara Barresi, Giovanni La Via, ed anche il Sindaco di Acireale Roberto Barbagallo.

E ... non posso non ringraziare tutto il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania: Giuseppe Occhipinti, Roberto Caponnetto, Franco Carpinato, Federica Argentati, Alessia Giglio, Martina Indelicato, Giovanni Greco, Ciccio Di Bella, Michele Rizzo, Patrick Vasta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...