Passa ai contenuti principali

Comunicato Arancia di Ribera

Ricevo dal Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP e pubblico.
LA SFIDA DELLE DENOMINAZIONI GEOGRAFICHE ITALIANE:
UN MODELLO DI SUCCESSO
17 febbraio 2016 ore 9.15 ROMA Hotel Quirinale

L’Arancia di Ribera DOP insieme agli operatori del settore agroalimentare DOP IGP si confronteranno mercoledì prossimo a Roma per definire una strategia unitaria.
Le Indicazioni Geografiche italiane, oltre ad essere una vera ricchezza per il Paese, rappresentano un modello economico di successo con fatturati alla produzione di oltre 13 miliardi in costante crescita, un export pari al 20% di quello globale del settore agroalimentare e una base produttiva molto ampia, che si aggira intorno alle 150.000 imprese. Ma in tale ambito gli scenari evolvono di continuo: a livello internazionale la concorrenza degli altri Paesi e le imitazioni sono sempre in aumento, le frodi alimentari rappresentano una vera spina nel fianco, al pari della crisi dei consumi e delle difficoltà di alcune filiere.  Questi ed altri fattori impongono a tutto il settore una riflessione seria per guardare con più serenità al proprio futuro.
Per questo motivo l’intero comparto delle DOP e IGP con il Consorzio dell’Arancia di Ribera DOP, si riunirann mercoledì 17 febbraio a Roma per la “Giornata nazionale della qualità agroalimentare”, un’iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche Agricole e realizzata da Ismea. L’obiettivo è un confronto fra operatori e decisori politici per costruire insieme un programma di attività strategiche da mettere in atto. Nell’occasione sarà presentato il XIII Rapporto Ismea - Qualivita, l’indagine socio-economica che fotografa come il mondo dei prodotti DOP IGP sia ormai un sistema evoluto, che esprime tutto il suo potenziale soprattutto quando crea sinergie e non si divide.
Durante la giornata saranno organizzati sette gruppi di lavoro sui temi specifici del settore delle Indicazioni geografiche e partecipati dai principali protagonisti, con lo scopo di individuare alcune delle direttrici di sviluppo del settore in un’ottica bottom-up. Ogni gruppo sarà coordinato da un esperto qualificato che, sulla base degli stimoli dei partecipanti al tavolo, realizzerà un documento sintetico di proposta che, integrato a quelli provenienti dagli altri tavoli, costituirà l’agenda delle attività strategiche della qualità agroalimentare italiana.
Il Consorzio dell’Arancia di Ribera DOP sarà impegnato nel gruppo “Evoluzione del sistema dei Consorzi di tutela”coordinato da Riccardo Deserti, direttore del Consorzio Parmigiano Reggiano.
ARANCIA DI RIBERA DOP RIBERELLA
BUONA DA BERE, BUONA DA MANGIARE, GOOD TO DRINK, GOOD TO EAT, GUT ZU TRINKEN, GUT ZU ESSEN
Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP
Via Quasimodo s.n.
92016 Ribera (AG) Sicilia



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...