Passa ai contenuti principali

I nuovi premi PAC

Dal 2015 siamo in regime di nuova PAC, con tutte le problematiche connesse ai pagamenti ed ai fascicoli aziendali.
In molti mi hanno chiesto come si calcolano i nuovi "titoli" delle proprie aziende.
Ecco come fare in modo semplice il conteggio:
1) collegarsi al sito del SIAN alla sezione "Consultazione Pubblica Registro Titoli Pac 2015 - 2020" cliccando qui;
2) inserire il proprio CUAA (Codice Unico di identificazione Azienda Agricola), che corrisponde al Codice Fiscale, o alla Partita IVA, e premere invio;
3) il sistema restituisce il numero di titoli complessivi, l'importo di riferimento per il 2014, e poi gli importi di riferimento dal 2015 fino al 2019.
Questi importi non sono comprensivi del greening.
4) per calcolare il greening bisogna aggiungere all'incirca il 50% al premio fissato nei vari anni.

Mediamente la riduzione del premio annuo è dell'8-12% già a partire dal 2015, e fino al 2019, quindi, il premio PAC andrà diminuendo per tutti.

Commenti

  1. Dottor Vigo lei sa se hanno fatto qualche altro decreto di pagamento ? Non ho ricevuto l anticipo anche se non avevo anomalie , è dal 16 ott che aspetto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo siamo in tanti a non avere ricevuto l anticipo. Il caa mi ha detto la settimana scorsa che avrebbero iniziato i decreti il 29 gennaio e poi entro il 15 febbraio avrebbero saldato tutti quelli che non hanno preso l anticipo. Speriamo bene.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. ...perchè nessuno sa come si risolvono le anomalie UBA ( Man-02 e Man-03?, siamo abbandonati a noi stessi, nella vana speranza che ogni giorno che passa sia quello buono per risolvere il problema. Ho cercato e ricercato su internet questa tipologia di anomalia, non trovo niente, il CAA non sa come intervenire...risultato: domanda "senza anomalie" e "Avente Diritto", però nei procedimenti di Agea la domanda risulta non ammissibile, quanti nella mia stessa condizione???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io. Identica tua situazione e abbandonato a me stesso. Nessuna risposta.

      Elimina
    2. E aggiungo che nella consultazione titoli 2020. Non ho anomalie. E di conseguenza risultò agricoltore attivo. Aiutatemi

      Elimina
  4. Oltre al greening bisogna aggiungere una percentuale del sostegno accoppiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a quanto equivale la percentuale del sostegno accoppiato????
      Grazie

      Elimina
    2. Circa 50 euro ad ettaro per grano duro e proteaginose e per il centro italia anche per le oleaginose.

      Elimina
  5. qualcuno ha notizie relative all'erogazione del saldo. Grazie

    RispondiElimina
  6. ho visto la pagina consultazione registro titoli mi dice anomalie aventi diritto agricoltore non attivo domanda unica 2015 sotto però ci sono gli importi fino al 20109 che significa

    RispondiElimina
  7. Ha breve inizieranno i pagamenti, agea con una circolare del 27 gennaio ha autorizzato gli organismi pagatori regionali ad erogare il saldo della domanda unica fino alla percentuale del 93%. Per primi verranno pagati gli agricoltori che non hanno ricevuto l'anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, di questa famigerata circolare, nessuno sa niente. Ho interpellato più associazioni che ne hanno smentito l'esistenza.
      Credo si tratti di una nuova bufala

      Elimina
  8. Mi è stato riferito questa mattina dal mio caa (copagri), ho anche cercato su internet e ho trovato questi articoli di confagricoltura.
    http://www.confagricolturapadova.it/tecnico/pac/ora-avepa-puo-pagare-un-primo-saldo-pac-a-tutti-gli-agricoltori

    http://www.confagricolturavicenza.it/index.php/3/511-pac-da-agea-via-libera-al-saldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul sito Agea non è pubblicata alcuna circolare

      Elimina
  9. E per chi ha le famose anomalie man nulla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I non pagati sono tutti coloro che presentano l'anomalia man02 e/o man03. Quindi sarebbe sciocco dire che ripartono i pagamenti se poi resterebbero esclusi quelli con le suddette anomalie, perchè a chi andrebbero a pagare??? A nessuno.

      Elimina
    2. Ci sono migliaia di agricoltori senza anomalie e senza anticipo quindi sbagli

      Elimina
    3. Ci sono migliaia di agricoltori senza anomalie e senza anticipo quindi sbagli

      Elimina
    4. In teoria non sbaglia. Perché noi non presentiamo anomalie nella consultazione titoli, agricoltori attivi etc ma nei procedimenti delle anomalie man che i CAA non sanno risolvere.

      Elimina
    5. Ieri sono stato al CAA, mi continuano a ripetere che il "Man" deve risolverlo Agea, che hanno cominciato a lavorare alcune pratiche, la mia, però è ancora ferma al 06/01/2016, se dovessero riprendere a pagare, penso proprio che quelli nella nostra condizione non verranno pagati, in quanto: non siamo in anomalia, ma è pur vero che la domanda risulta " non ammissibile" fino a quando non si decidono ad intervenire.... saluti

      Elimina
    6. Non sbaglio, le anomalie in questione non sono visualizzabili dall'utente, sicché le pratiche risultano senza anomalie. In effetti, queste anomalie sono riscontrabili solo dai procedimenti dei caa.

      Elimina
  10. Allo stato attuale nessun pagamento in vista..circolare comunicati ecc ecc tutte prese per il culo per prendere tempo

    RispondiElimina
  11. oggi il mio caa mi ha detto che prima della fine di febbraio non ci sarà alcun pagamento...scrivo dalla sicilia

    RispondiElimina
  12. Speriamo che a qualcuno venga in mente quanto sia importante x chi lavora sudando sette camicie avere delle belle notizie di ripresa e di guadagno non rubato

    RispondiElimina
  13. Avevo ragione io che con i nostri soldi ci hanno salvato le banche leggete quello che ha scritto oggi il nuovo agricoltore

    RispondiElimina
  14. sono mesi che vado dicendo l'unica verità plausibile a questo ritardo e/o mancati pagamenti, che è solo perchè AGEA non ha più i nostri soldi, soldi distratti a copertura di vecchie situazioni preesistenti che stavano per scoppiare. Finalmente, oggi qualcuno ci accenna la verità. leggete
    http://www.ilnuovoagricoltore.it/ritardo-anticipo-pac-continua-il-mistero-ora-si-parla-di-mancanza-di-fondi/

    RispondiElimina
  15. avete notizie sul saldo? da notizie del mio caa forse il saldo sara dato a fine marzo quando i titoli diventeranno definitivi buon lavoro a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a fine marzo io non ci arrivo, spero paghino prima!! se continua questa siccità poi rischio di non raccogliere nulla..

      Elimina
  16. Saldo? Noi siamo disperati per uno straccio di anticipo

    RispondiElimina
  17. qualcuno ha notizie degli arretrati 2014? Le somme sono in controllo da ottobre.

    RispondiElimina
  18. Dovrebbero pagare settimana prossima almeno spero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. smettetela di dare false notizie.
      non pagheranno perché non hanno i soldi. rassegnatevi e finitela di pubblicare notizie che non sono vere.
      http://www.ilnuovoagricoltore.it/ritardo-anticipo-pac-continua-il-mistero-ora-si-parla-di-mancanza-di-fondi/


      Elimina
    2. DA QUALE FONTE ARRIVA QUESTA NOTIZIA?????

      Elimina
  19. Anche due settimane fá hanno detto così..di settimana in settimana..

    RispondiElimina
  20. SE VOLETE UN CONSIGLIO DI GRANDE UTILITA', DOVRESTE CHIAMARE DIRETTAMENTE ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER L'AGRICOLTURA, SPIEGANDO COSTA STA ACCADENDO IN ITALIA.
    IL NUMERO VERDE AL QUALE POTETE CHIAMARE E' IL SEGUENTE 00 800 6 7 8 9 10 11. SE CHIAMIAMO TUTTI I ROVINATI DA AGEA, FORSE PER IL FUTURO POSSIAMO FAR CAMBIARE LE COSE.

    RispondiElimina
  21. HO APPENA TELEFONATO ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER L'AGRICOLTURA ,A QUANTO PARE NON SAPEVANO NULLA DI CIO' CHE STA ACCADENDO ;L'INTERCOCUTORE MI HA DETTO CHE SARANNO INFORMATI GLI ORGANI DI COMPETENZA E CHE VERRO' CONTATTATA .CHIAMATE ANCHE VOI

    RispondiElimina
  22. Brava si..ma è da vedere che non sia tutto un bluff anche questa cosa è cioè che fanno finta di interessarsi e poi se ne sbattono le balle pure loro..siamo soli contro tutto e tutti mettiamocelo in testa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANCH'IO HO CHIAMATO ED HO AVUTO L'IMPRESSIONE CHE EFFETTIVAMENTE SONO ALL'OSCURO DI TUTTO. LA PERSONA CON LA QUALE HO PARLATO HA ASCOLTATO CON PAZIENZA E MI HA RISPOSTO CHE AVREBBE COMUNICATO IL TUTTO ALLA SEZIONE COMPETENTE E CHE COMUNQUE VERRO' RICONTATTATO.
      ALLO STATO ATTUALE, NON COSTA NULLA ESPORRE IL PROBLEMA, IN CONSIDERAZIONE CHE GLI ALTRI STATI MEMBRI HANNO DA TEMPO CONCLUSO I PAGAMENTI DELLA PAC DEL 2015 E STANNO GIA' ORGANIZZANDO I PAGAMENTI DEL 2016.
      COMUNQUE CHI HA VOGLIA DI DIRE LA SUA, IL NUMERO VERDE DELLA COMMISSIONE EUROPEA E' 00 800 6 7 8 9 10 11
      CHIAMATE, NON COSTA NULLA

      Elimina
  23. sono daccordo, agea ha fatto sparire i soldi che l'U.E. ci aveva stanziato. è giusto che noi li informiamo su questa vicenda e che rivendichiamo i nostri diritti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazzi, stiamo parlando dei nostri soldi. Tutti noi dobbiamo chiamare, dobbiamo tempestarli di telefonate
      00 800 6 7 8 9 10 11 fate girare

      Elimina
    2. è numero a pagamento o gratuito?

      Elimina
  24. Consiglierei ti mandare una mail a chi di competenza, iniziando dai ministri e dirigenti.
    Scriviamo tutti insieme forza ragazzi

    RispondiElimina
  25. Continuate così vai vediamo se qualcuno ci ascolta adesso telefono anch'io e dico che secondo me ci hanno salvato le banche vediamo che mi dicono

    RispondiElimina
  26. Chiamato anche io. Mi stanno mandando via mail spiegazioni per come denunciare AGEA.

    RispondiElimina
  27. QUESTO E' CIO' CHE MI HANNO RISPOSTO DALLA COMMISSIONE:Grazie per la sua chiamata.
    Dopo avere consultato con un supervisore, le mando un documento allegato a questa email con delle istruzioni per presentare una denuncia alla Commissione europea e delle altre istituzioni a le quali puo' rivolgersi.

    Le denuncie si presentano al Segretariato Generale della Commissione via internet a questo indirizzo email: SG-PLAINTES@ec.europa.eu o per posta alla:
    Commissione europea
    Segretario generale
    B-1049 Bruxelles
    BELGIO

    Communque le raccomdiamo di per prima cosa consultare con La Rappresentanza in Italia della Commissione europea che ha sede a Roma e Milano. I dettagli su come si possono contattare si trovano a questa pagina:
    http://ec.europa.eu/italy/about-us/contact/index_it.htm

    http://ec.europa.eu/atwork/applying-eu-law/docs/complaint_form_it.pdf

    Speriamo che abbia trovato questa informazione utile. Per favore contattaci di nuovo se ha altre domande sull’ Unione Europea.

    RispondiElimina
  28. io non riesco a chiamare, chiamata non abilitata...forse si può chiamare solo da telefono fisso?
    qualcuno mi fa sapere per favore?

    RispondiElimina
  29. ho chiamato da telefono fisso , chiamata gratuita

    RispondiElimina
  30. Ma quindi facciamo questa denuncia ?

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. mandiamo o anche una mail ad Agea:infoutenza@agea.gov.it. tartassiamoli perché non devono tenersi i ns. quattrini.

    RispondiElimina
  33. Scusate un attimo ma da sardo doc sono diffidente e quindi mi chiedo perché dobbiamo essere noi allevatori e agricoltori a denunciare l Agea?stiamo parlando della commissione agricoltura della comunità europea dovrebbero essere loro stessi a prendere provvedimenti contro Agea visto che i soldi glieli hanno dati loro..la cosa mi sá di un altra presa per il culo..le denunce fatte da noi faranno la fine della carta igienica.

    RispondiElimina
  34. caro collega, in questo momento non penso tu abbia altre strade da percorrere. inoltre penso sia tuo l'interesse a riscuotere ciò che avanzi, quindi se non tuteli tu i tuoi interessi, vuoi che siano altri a farlo?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei interessi me li sono sempre tutelati, ma credo che questa cosa sia un altra di quelle strade senza uscita

      Elimina
  35. salve stamattina il mio caf mi ha riferito che stanno firmando i decreti. Da infoutenza@agea.gov.it mi hanno risposto che entro dieci giorni dovrebbero pagare....?
    credo che solo i patronati con le loro sedi nazionali possono darci notizie vere
    scrivo dalla sicilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio patronato "CIA" e anche altro patronato "COLDIRETTI" mi hanno invece detto che non si sa nulla. secondo entrambi, per ora non se ne parla, perchè in AGEA non hanno soldi.

      Elimina
    2. La favola dei 10 giorni è iniziata ad ottobre. Ci hanno preso per il culo spostandoci di 10 giorni per volta e così siamo arrivati a febbraio. Ma non siete stanchi di essere presi in giro?????

      Elimina
    3. per me sono tutti complici -caf -regioni - agea,chi e in facebook mandi una protesta cosi lo sa tutta litalia che ci stanno lasciando morire senza avere i nostri diritti

      Elimina
  36. Prossimo decreto la settimana prossima così dicono i CAA . Speriamo bene non ne posso più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo tutti sfiancati da questa lunga presa per il culo che dio li fulmini

      Elimina
  37. io ieri ho fatto un esposto denuncia alla guardia di finanza in quanto l iban era sbagliato è stato subito corretto ma sono passati mesi e nessun riaccredito e per legge devono riaccreditare la somma ogni lunedi e i soldi sono in un conto a parte per i pagamenti non andati a buon fine immediatamente riutilizzabili per riaccreditare la somma . ho fatto presente a infoutenza agea e quel coglione di peluso non ha ancora risposto. certo non sa cosa rispondere perhè agea fa come vuole anche contro la legge. Agea è un covo di mafiosi ladri corrotti.

    RispondiElimina
  38. Ho chiamato anche io la comunità europea. Si informano poi mi faranno sapere.

    RispondiElimina
  39. Appena uscito dal mio caa..nessun pagamento in vista..poveri noi

    RispondiElimina
  40. Ho appena avuto conferma dal mio CAA che Agea ha preso impegno, dandone comunicazione scritta alle varie Confederazioni (Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Copagri) di pagare a saldo tutte le pratiche prive di anomalie entro il limite del 93% dei titoli provvisori.

    RispondiElimina
  41. E questo entro il 15 febbraio prossimo.

    RispondiElimina
  42. Deu ti intendada...tradotto dio ti ascolti....,forse in questo momento di Grossa difficolta'ci invochiamo anche a lui....dato che il resto....e meglio non pronunciarsi....

    RispondiElimina
  43. salve a tutti.....io ho inviato una pec alla commissione europea spiegando il problema anche se questo lavoro dovrebbero farlo i CAF ma dobbiamo darci vita. vi faro sapere risposte

    RispondiElimina
  44. E poi..la storia dei caa si scocciano anche quando chiedi spiegazioni....non gliene frega un accidente..di noi...delle nostre aziende....ma se ci fermiamo noi...cosa succede?

    RispondiElimina
  45. E poi..la storia dei caa si scocciano anche quando chiedi spiegazioni....non gliene frega un accidente..di noi...delle nostre aziende....ma se ci fermiamo noi...cosa succede?

    RispondiElimina
  46. Chiamate l'UE, fatelo è l'unica possibilità che abbiamo per sbloccare la situazione. Ma per ricevere ascolto dobbiamo essere in molti, altrimenti non serve a nulla.

    RispondiElimina
  47. Purtroppo la colpa è anche nostra, non siamo in grado di ribellarci.....vorrei vedere se tutti insieme blocchiamo il mercato, niente più vendite, niente verdure, niente frutta, ortaggi ecc..., manderemo in crisi il mercato nazionale e qualcuno dovrà chiedersi il perchè! La colpa è dei nostri CAA, sono loro che dovrebbero sollevare interrogazioni parlamentari, denunciare lo schifo che stiamo vivendo alla commissione europea, non dovremmo essere noi a fare telefonate e cose varie, sono tutti servi del governo di turno, oltre a guadagnare sulle nostre domande, ( PAC, 211, 214 ecc. ) vengono anche pagati in base al numero di fascicoli aziendali che dispongono, dai vari enti pagatori e da AGEA. Viviamo in una societùà di merda.

    RispondiElimina
  48. Sono perfettamente d'accordo, purtroppo in questo momento stiamo rischiando di vanificare i sacrifici di una vita. Quindi,per non perdere tutto,abbiamo il dovere di sollevare e portare la questione a livello europeo. Dobbiamo bombardati di telefonate, mail, comunicazioni ecc. ecc., anche perché domani potremmo anche sentirci dire che loro erano ignari di tutto.

    RispondiElimina
  49. Concordo in pieno, AGEA rappresenta il fallimento dei produttori Italiani, un covo di burocrati politicanti, dove si consumano sperperi e truffe di ogni tipo.

    RispondiElimina
  50. oggi ho ricevuto telefonata da agea, stanno per emettere decreti. verranno pagati prima tutti coloro che non hanno ancora ricevuto l'anticipo,poi provvederanno a pagare il saldo a tutti gli altri.
    dobbiamo ancora pazientare insomma...mai buone notizie.

    RispondiElimina
  51. vorrei sapere se sul sian risulto in rosso con anomalia agricoltore attivo la mia domanda presentata dal mio caa e valida

    RispondiElimina
  52. volevo dire agricoltore non attivo mi sono sbagliato

    RispondiElimina
  53. Sicuro....ma una data di riferimenti non l'hanno data?

    RispondiElimina
  54. anche io risulto agricoltore non attivo ma l'anticipo l'ho già preso,che significa?

    RispondiElimina
  55. A questo punto tutti avremmo dovuto capire che AGEA per non dichiarare ufficialmente la sua incapacità a pagare perché ha distratto i nostri soldi chissà dove, si è inventata tutta una serie di anomalie e blocchi, creando un caos infinito e cercando di addebitare a noi la sua irresponsabilità.
    Purtroppo, in tutto questo caos e nelle paure delle difficoltà che ogni giorno viviamo i furfanti di AGEA hanno trovato terreno fertile per coltivare le loro menzogne.
    Se domani mattina, tutti noi, trovassimo un attimo per denunciare AGEA, tutto questo finirebbe in un istante. Non possiamo sperare che siano i CAA a farlo, perché sono altrettanto coinvolti e complici di AGEA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che scrivi è tutto vero, Agea ha usato i nostri soldi per altro.
      Oggi si parla di mancanza di fondi.
      Seguite il link che segue
      http://www.ilnuovoagricoltore.it/ritardo-anticipo-pac-continua-il-mistero-ora-si-parla-di-mancanza-di-fondi/

      Elimina
    2. Pensate veramente che sia agea ad aver usato i nostri soldi per altro? Ve la dovete prendere con il governo, neanche tanto col il ministro Martina, che non conta nulla, ma con Renzi e il ministero delle finanze, sono loro che hanno utilizzato i nostri soldi per tappare altri buchi.
      potete denunciare agea, ma tanto non risolvete nulla.
      Per fare le battaglie ci vuole tanta gente a Roma, un protesta continua sotto i ministeri, altrimenti sono tutte barzellette, ed io non vedo nessuno disposto a farlo, neanche chi scrive qui sul blog.

      Elimina
    3. Pensate veramente che sia agea ad aver usato i nostri soldi per altro? Ve la dovete prendere con il governo, neanche tanto col il ministro Martina, che non conta nulla, ma con Renzi e il ministero delle finanze, sono loro che hanno utilizzato i nostri soldi per tappare altri buchi.
      potete denunciare agea, ma tanto non risolvete nulla.
      Per fare le battaglie ci vuole tanta gente a Roma, un protesta continua sotto i ministeri, altrimenti sono tutte barzellette, ed io non vedo nessuno disposto a farlo, neanche chi scrive qui sul blog.

      Elimina
    4. Scusa, ma tu non sei quello che sosteneva con assoluta certezza che il 29/01 ripartivano con nuovi decreti?

      Elimina
    5. Ti sbagli, mai parlato del 29 gennaio, sull'altro post ho dette che i pagamenti probabilmente sarebbero ripartiti dal 1 febbraio, ma mai parlato di certezza.

      Elimina
  56. Ieri sono passato dal mio CAA, questo quello che mi hanno detto:" per tutti quelli che come me hanno la domanda non ammissibile per "MAN" risoluzione entro febbraio, quindi niente pagamenti imminenti, per tutti gli altri ė in dirittura d'arrivo un decreto che dovrebbe coprire circa 27.000 aziende in controllo amministrativo..auguri per chi riceverà i soldi e buona fortuna per tutti gli altri che come me dovranno aspettare ancora..saluti

    RispondiElimina
  57. Ieri sono passato dal mio CAA, questo quello che mi hanno detto:" per tutti quelli che come me hanno la domanda non ammissibile per "MAN" risoluzione entro febbraio, quindi niente pagamenti imminenti, per tutti gli altri ė in dirittura d'arrivo un decreto che dovrebbe coprire circa 27.000 aziende in controllo amministrativo..auguri per chi riceverà i soldi e buona fortuna per tutti gli altri che come me dovranno aspettare ancora..saluti

    RispondiElimina
  58. Agricoltore Laziale30 gennaio 2016 09:38
    Il tizio che aveva scritto del pagamento al 29 aveva ragione, anch'io sapevo che per quella data doveva essere fatto il decreto, era stato confermato sia dai caa che dalla regione, agea aveva preso l'impegno giovedi della scorsa settima, nell'incontro con il mipaaf e le regioni.
    Anch'io devo prendere i soldi e non sono qui a dare false notizie, ma riporto quello che mi viene detto.
    La settimana prossima, al 99% verranno fatti i decreti, se poi cosi non fosse, allora ci prendono tutti per il culo e in questo caso bisogna muoversi, dobbiamo andare tutti a roma e farci sentire.

    RispondiElimina
  59. Ieri sono passato dal mio CAA, questo quello che mi hanno detto:" per tutti quelli che come me hanno la domanda non ammissibile per "MAN" risoluzione entro febbraio, quindi niente pagamenti imminenti, per tutti gli altri ė in dirittura d'arrivo un decreto che dovrebbe coprire circa 27.000 aziende in controllo amministrativo..auguri per chi riceverà i soldi e buona fortuna per tutti gli altri che come me dovranno aspettare ancora..saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi....
      Non pagheranno nessuno, in quanto le aziende non pagare purtroppo sono quella a cui AGEA ha attribuito l'anomalia MAN..

      Elimina
  60. La data del 1 febbraio non è che fosse stata inventata, se leggete quest'articolo, all'assessore all'agricoltura della sardegna, Elisabetta Falchi, presente alla riunione del 21 gennaio, con il mipaaf ed agea, gli avevano assicurato che i pagamenti ripartivano dal 1 febbraio.

    http://www.castedduonline.it/sardegna/campidano/32209/pagamenti-agricoli-inaccettabili-i-rinvii-di-agea.html

    Sono contento per gli agricoltori sardi, un'assessore all'agricoltura, con laurea in agronomia e imprenditrice agricola, potrà fare molto bene, chi meglio di lei conosce i problemi dell'agricoltura.

    Per i "compagni" che scrivo sul blog, e sono molti, sono contento della situazione, la prossima volta andate a votarli ancora!! pur di non prendersela con i loro amati eletti, se la prendono con agea, come se quest'ultima avesse fatto sparire 1 miliardo di euro, che ci devono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è sempre stato cosi quando c'era un governo che funzionava il saldo era sempre prima di dicembre fsl 2012 che non si capisce più niente perché questi pensano solo agli amici e salvano banche immigrati e lasciano morire noi
      Pensateci prima di rivotarlo all mostro di Firenze

      Elimina
  61. Non 1 miliardo, bensì 450 milioni di euro.

    RispondiElimina
  62. Risposte
    1. Si, leggete l'intervista fatta da Italia oggi al Generale Mario Iannelli ex numero uno di AGEA. Capirete il perché non ci sono più i nostri soldi, quindi smettiamola di postare date di pagamenti che non potranno arrivare. Smettiamola di preoccuparci di anomalie che non esistono, inventate da agea semplicemente per non dimostrare la sua incapacità a pagare. Denunciamo tutti, compresi i CAA che sono complici di questo disastro.

      Elimina
  63. L imbecille che dice che pagheranno 27 mila aziende ha letto l articolo sulla regione veneto ,solo li ci sono ancora 27 mila aziende da liquidare .
    Ripeto non scriviamo fesserie solo per il gusto di scriverle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Calabria il numero è da brivido...
      Solo per la pac sono circa 40 mila le aziende non pagate.

      Elimina
    2. Imbecille ci sarai tu.....primo perche sei ignorante presuntuoso e stupido, secondo, perche se leggi bene, ammesso che tu possa capire, ne dubito, vedrai che ho scritto che tutti quelli nella mia situazione, non verranno pagati, ( non so quanti siamo),poi ho parlato di circa 27.000 aziende , perché é quello chi mi hanno riferito loro, ho pensato di dare una notizia positiva per gli altri, ripeto che non parlato di liquidazione totale, ne di tempi certi, ma evidentemente "raccomandata con ricevuta di ritorno ( A.R.)" non ci arriva, saluti per tutte le persone perbene che scrivono su questo blog, e che sono intellettualmente corrette a tutti i psuedo sapientoni ( A.R. buona giornata...senza rancore

      Elimina
    3. Caro siciliano ,
      Non credo di essere sapientone ma se scrivo una cosa è perché realmente la conosco e la voglio condividere con i miei colleghi !!!
      Sul fatto che stavano per emettere nuovi decreti l ho scritto in settimana scorsa .
      Tu hai semplicemente fatto copia incolla da un sito veneto non leggendo con attenzione cosa riferiva !
      Hai parlato di pagamenti imminenti per 27 mila aziende , che sono numeri non bassi di più ! Solo questo , consiglio per la prossima volta , leggi l articolo , rifletti prima di scrivere come dite in sicilia MINGHIATE .
      Chiudo qui la polemica buona notte in attesa di questi stramaledetti decreti agea

      Elimina
    4. Ti rispondo, giusto perché hai moderato i toni, ti ritorno a dire che ho scritto che dovevano pagare circa 27.000 aziende, perché l'avevo sbirciato su un SMS che un dipendente del CAA aveva ricevuto da suoi superiori, quindi nessun copia incolla con nessun articolo,ti ripeto che quello che ho scritto era nell' interesse di tanti disperati che come me aspettano, nessuno ha verità assolute, l'importante é essere in buona fede, con questo chiudo la polemica..

      Elimina
  64. L'intervista fatta al Generale a che anno si riferisce? IO non ne ho trovate nel 2016.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sul sito Italia oggi ho trovato solo una notizia del 7 maggio 2012!!! forse ti sei sbagliato

      Elimina
  65. Potresti fare un copia e incolla e pubblicarla ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.italiaoggi.it%2Fnews%2Fdettaglio_news.asp%3Fid%3D201205071225564469&h=wAQG4T1ch

      Elimina
    2. Appunto è quella del 2012

      Elimina
  66. Notizia di qualche minuto fa, dal caa confagricoltura foggia.Dopo il 15 avremo notizie bonifici a saldo, dico notizie ,prendete la cosa con le pinze. Dopo il 21 comunicheranno la chiusura di tutti i contenziosi sulle quote 2015.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro collega, da fine gennaio siamo passati a.... dopo il 15 febbraio, qua ci prendono per il culo, prendono tempo, anche i CAA sono loro complici, alla fine ci pagheranno il 30 giugno, con i soldi delle PAC 2016!!!!

      Elimina
    2. anche io so che stanno per partire dei decreti...almeno così mi è stato riferito direttamente da agea.
      prima pagheranno chi non ha ancora ricevuto l'anticipo.

      Elimina
  67. Ho l'impressione che su questo forum scrivano gli stessi CAA....

    RispondiElimina
  68. salve anche il mio caa a detto che dopo il 15 ci saranno notizie per i bonifici per il saldo speriamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cari, avete finito di rompere.Tutti hanno capito il giochetto dei proclami. VERGOGNATEVI!!!

      Elimina
  69. Il mio cca invece non sa niente non si sa più a chi credere

    RispondiElimina
  70. Firmato questa mattina il decreto che sblocca i pagamenti..notizia appena detta a gran voce al telegiornale sardo di videolina..finalmente..

    RispondiElimina
  71. La notizia l ha annunciata l assessore all agricoltura della regione sardegna Elisabetta Falchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non scrivere più nulla, per certi imbecilli non va data nessuna notizia. Non sanno neanche leggere le notizie su internet, appena vi arrivano questi soldi, compratevi una bella corda!!!

      Elimina
    2. Ma dove caxxo e' scritto?!

      Elimina
  72. Volete finire di diffondere false notizie?
    Che vi venga un malore. Maledetti CAA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu finita l hai di rompere i coglioni..bruttu pezzu e merda..il malore deve venire a te se ti arrivano i soldi..in Sardegna poco ci piace giocare con queste cose quindi fai la cortesia di evaporare da questo blog..io non lavoro in un caa sono nato pastore e pastore voglio morire.

      Elimina
  73. Calma ragazzi non serve litigiare. La notizia comunque c'è. Avete notizie per le altre regioni?

    RispondiElimina
  74. Ottime notizie i giochi sono fatti meno male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I giochi saranno fatti quando(????) vedremo i bonifici sui nostri conti.
      Quindi al buon intenditore poche parole.

      Elimina
  75. Come mai queste notizie non sono pubblicate sui siti istituzionali come avviene di solito ma sono oggetto di passaparola?
    In effetti e' tutto strano.

    RispondiElimina
  76. buonasera a tutti ho letto che da quest'anno nella compilazione della domanda unica si può richiedere l'anticipo del 100℅ dei titoli PAC a giugno possibile? ne sapere niente? oppure hanno scritto una bufola? se avete notizia al riguardo fatemele sapere grazie a tutti e buonaserata

    RispondiElimina
  77. Non è una bufala. Il ministro Martina ha affermato che verrà erogata per intero già da Giugno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per l' informazione per quanto riguarda il greening la percentuale e del 30℅ oppure del 50℅

      Elimina
  78. Qualcuno ha notizie dalla Calabria? Arcea è viva ancora?

    RispondiElimina
  79. Sul sito della Regione Sardegna è apparsa questa notizia:
    "CAGLIARI, 8 FEBBRAIO 2016 - È stato firmato oggi dall'Organismo pagatore nazionale in agricoltura (Agea) il decreto che fa ripartire i pagamenti comunitari della Domanda unica 2015. L’ufficialità è stata comunicata nel primo pomeriggio agli assessorati dell’Agricoltura delle Regioni italiane. "Si tratta di una buona notizia, tanto attesa da migliaia di imprenditori agricoli sardi - ha commentato l’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi – una boccata d’ossigeno sui ritardi e i continui rinvii giunti da Roma nelle ultime settimane". La ripresa dei pagamenti diretti, che nel 2015 erano stati percepiti in forma di anticipo e solo da una parte delle aziende agricole, secondo Agea ha avuto dei rallentamenti a causa dell'aggiornamento del sistema informatico. Da stasera le risorse stanziate dall'Organismo pagatore nazionale saranno trasferite in Banca d’Italia e in pochi giorni verranno accreditate alle aziende.

    Pagamenti PSR. Da Roma hanno comunicato inoltre che i lavori sul "cervellone" informatico dovrebbero essere in via di definizione e il caricamento delle pratiche PSR già approvate in Sardegna negli scorsi mesi, sarebbe già iniziato. I pagamenti dovrebbero quindi ripartire a metà mese.
    QUINDI, FORSE QUESTA VOLTA CI SIAMO.....PERO' NON E' POSSIBILE CHE SI ELEMOSININO I PROPRI DIRITTI.

    RispondiElimina
  80. Calma calma calma
    Stiamo tutti affamati ma non so se a tavola ci sederemo tutti

    RispondiElimina
  81. Carissimo agricoltore laziale ora ti metti un bel paio di occhiali..vai su ansa.it e leggi attentamente.....un saluto dalla nostra bellissima sardegna piena di gente onesta e laboriosa e non bugiarda.....

    RispondiElimina
  82. Carissimo agricoltore laziale ora ti metti un bel paio di occhiali..vai su ansa.it e leggi attentamente.....un saluto dalla nostra bellissima sardegna piena di gente onesta e laboriosa e non bugiarda.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che hai letto male il mio commento!! ho detto di non scrivere notizie sui pagamenti perchè molti pensano che scriviamo cavolate, che ci inventiamo le notizie. Sapevo di questi pagamenti gia da fine gennaio e che entro il 15 avrebbero pagato.

      Elimina
  83. Con le domande che presentano anomalie "man",c'è qualcuno che sa come si comporteranno???dobbiamo sperare o rassegnarci ad aspettare all'infinito...

    RispondiElimina
  84. salve ma il decreto che e' stato emesso serve per pagare solo l' anticipo per chi non lo ha ricevuto ho anche il saldo? con che percentuale? buon lavoro a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbero pagare il saldo al 93%.

      Elimina
    2. calmate i bollenti spiriti, è vero è stato emesso il decreto ma non è stato detto che il decreto in questione va a copertura di meno del 10% delle pratiche non pagate. quindi il 90% di noi che stiamo attendendo non prenderà neanche un centesimo. "FONTE AGEA - PAGAMENTI"

      Elimina
  85. Ma secondo voi quando e che si può vedere chi sono i fortunati che rientrano in questo decreto?

    RispondiElimina
  86. Se come dicono hanno aggiornato i sistemi e i soldi ci sono devono pagare a tutti anticipo e saldo.
    Chi ha notizie dei bonifici batti un colpo.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  87. Sulla Nuova Sardegna....si legge che i pagamenti dovrebbero iniziare tra pochi giorni....speriamo bene....

    RispondiElimina
  88. Sulla Nuova Sardegna....si legge che i pagamenti dovrebbero iniziare tra pochi giorni....speriamo bene....

    RispondiElimina
  89. ciao a tutti volevo chiedervi i titoli PAC e le somme che ne derivano da tali titoli sono pignorabili? saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo sia pignorabile il conto corrente dove arrivano, quindi, di coseguenza, anche tutte le somme che ci sono o che arrivano sul conto. Non credo che possano pignorarle prima che vengano accreditate. Ma non sono sicuro al 100%. Prova achiedere ai CAA, questo dovrebbe essere un argomento a loro ben noto. In bocca al lupo!

      Elimina
    2. In Basilicata si sa qualcosa quando pagheranno grazie fatemi sapere

      Elimina
    3. In Basilicata si sa qualcosa quando pagheranno grazie fatemi sapere

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. In Basilicata si sa qualcosa quando pagheranno grazie fatemi sapere

      Elimina
    6. Purtroppo l'anno scorso a me e successo proprio questo, i titoli non sono pignorabili ma il conto corrente si quindi appena arrivano i sori li blocca la banca x conto di chi a lei il debito e non si puo fare niente almeno che il conto non sia cointestato e cosi dopo un audienza vera sblocato una metta mi spiace

      Elimina
  90. Qualcuno sa dirmi se nei pagamenti rientrano anche le aziende che sono state sottoposte a controllo?

    RispondiElimina
  91. CALMATEVI TUTTI, E' VERO CHE E' STATO EMESSO IL DECRETO DI PAGAMENTO MA AGEA STA SBORSANDO SOLO GLI SPICCIOLI. IL DECRETO NON COPRE NEANCHE IL 10% DELLE PRATICE NON PAGATE.
    AUGURI AI POCHI BENEFICIARI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come fai a saperlo?molti dichiarano che verranno saldati tutti

      Elimina
  92. si dice che i pagamenti PWR tutti inizieranno tra pochi giorni meno male

    RispondiElimina
  93. Secondo voi "pochi giorni" significa sino a venerd¡ p.v.?

    RispondiElimina
  94. Comprendetemi ho i creditori alle calcagna

    RispondiElimina
  95. Buona sera Mi rivolgo al signore che chiedeva se i contributi agea sono pignorabile. No vedi decreto presidente della Repubblica.4 luglio 1973 N' 532 art 1 che recita le somme non possono essere sequestrate,pignorate, o formare oggetto di provvedimenti cautelari.

    RispondiElimina
  96. Lo so per certo, fonte diretta da AGEA - PAGAMENTI

    RispondiElimina
  97. Putroppo le delusioni non sono finite, l'ultimo grande proclamo di AGEA è solo l'ennesima presa in giro per prendere tempo. In verità questo decreto prevede pagamenti per meno del 10% delle aziende non pagate. Quindi solo pochi fortunati saranno accontentati. In bocca al lupo a tutti gli altri poveri sventurati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ne sai tu idiota ? Dove hai appeso questa notizia ?

      Elimina
    2. Qui l'unico idiota sei tu.
      Se ignori, anzi se non hai la minima conoscenza dell'argomento sei invitato a tacere. nei prossimi giorni avrai modo di constatare quanto da me affermato

      Elimina
  98. Ma che ne sai tu? Stupido menagramo!

    RispondiElimina
  99. Con il decreto 8 del 30/11/15, ho letto che qualcuno diceva di aver ricevuto il 02/12/15.... quanto ci metteranno adesso che dicono di aver cambiato la procedura di lavorazione e accredito dal 01/01/16? Qualcuno sa qualcosa? Oramai siamo al collasso, viviamo con la speranza del minuto. Non ho soldi da dare a mia moglie per la spesa e non parliamo delle cose da pagare! non ho mai avuto anomalie ma, neanche soldi! Sono pochi ma adesso per me sono proprio vitali! Spero abbiano voglia di salvarci almeno in extremis!

    RispondiElimina
  100. La valuta dipende dalla banca ma il problema a questo punto è sapere chi verrà pagato perché secondo quello che si legge in questi commenti i soldi basteranno a malapena a coprire un 10% delle domande..quindi non sò cosa dire e cosa pensare.

    RispondiElimina
  101. ci sono 100 milioni disponibili pagheranno solo chi non ha preso ancora niente e ha niente anomalie iban errato ecc quindi questi soldi non basteranno a tutti

    RispondiElimina
  102. Dove avete appreso la bufala dei 100 milioni di euro che sono spiccioli a questo punto non parlassero di pagamenti in arrivo ma di elemosina in arrivo !
    La fonte qual è ????

    RispondiElimina
  103. Per quanto riguarda la Calabria, questa mattina un incaricato del mio caa è andato nella sede di ARCEA, alla cittadella Regionale di Catanzaro, e gli hanno detto che il 18 febbraio verrà fatto un decreto, io in buona fede gli ho chiesto chi verrà pagato ( piccoli agricoltori, aziende che non hanno ricevuto un centesimo, ecc..... ) sarà un decreto di saldo? A questo non mi ha saputo rispondere, e mi sono incazzato, per fine febbraio se non mi arrivano i soldi, ho minacciato il mio CAA che lo denuncio, ho pagato per qualcosa che non ho ricevuto, si sono pagati tutte le domande ( Pac, 211, 214, 215 ) e addirittura devo ancora ricevere alcuni saldi 2014, sti bastardi sono loro servi, grazie ai nostri fascicoli aziendali vengono pagati, e si prendono anche i soldi da noi per produrre le domande, se non mi bloccava mia moglie oggi sarebbe successo un casino. C' è qualcuno dalla calabria che ha qualche notizia in più? GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro collega e conterraneo, ti confermo che nei prossimi giorni, verranno pagati in calabria circa 3.400 produttori a fronte di 37.000. Se la matematica non è un opinione stiamo parlando del 9% circa.
      Appare chiaro che il mega decreto è solo una mega bufala.
      Auguri ai fortunati

      Elimina
  104. Di ufficiiale non c'è notizia che confermi questa notizia. Di certo qualcosa si sta muovendo

    RispondiElimina
  105. la storia del decreto fatto in sardegna è un altra presa per il culo,si il decreto è stato fatto ma pagheranno pochissime domande,hanno capito che gli agricoltori stanno perdendo la pazienza e per prendere ancora tempo e farci stare calmi hanno fatto tutta questa publicità per questo decreto da pochi spicioli ma cosi stanno peggiorando le cose,ho parlato con il mio caa oggi,la sola cosa che dicono è "noi non ci possiamo fare niente non ve li dobbiamo dare noi i soldi"se ne fregano tanti il loro stipendio arriva puntuale ogni mese

    RispondiElimina
  106. Caro conterraneo le cose non stanno proprio così..il mio caa mi ha detto questaattina che pagano il 93% dell importo del premio a chi non ha ricevuto niente..a chi invece a ricevuto l acconto del 70% a novembre riceverà il 23% e il saldo finale del 7% dovrebbe arrivare entro marzo.

    RispondiElimina
  107. diciamo pure che nessuno sa nulla e continuano a darci false notizie.
    anche loro dovrebbero essere pagati solamente quando fanno il loro lavoro...niente stipendio fisso, solo percentuali in base alle domande istruite.

    RispondiElimina
  108. salve per il calcolo del greening la percentuale e del 30℅ oppure del 50℅? grazie in anticipo per la risposta saluti.

    RispondiElimina
  109. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  110. dopo il 15 inizieranno i pagamenti devono concludere i controlli operazione bonifica 2015 dopo di che pagheranno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cosa e' questa operazione bonifica.
      Ne hanno inventata un' altra delle loro....

      Elimina
    2. Non dite cose inesatte, l'operazione bonifica risale ai blocchi del 2013.
      Non ha nulla a che vedere con i ritardi del 2015.
      Non date informazioni sbagliate.

      Elimina
  111. Se lunedi scorso hanno firmato il decreto, e' evidente che hanno terminato qualsiasi tipo di controllo.
    Oppure e' un modo per prendere tempo in attesa dei fondi UE della PAC 2016?

    RispondiElimina
  112. Se lunedi scorso AGEA ha emesso il decreto di pagamento , entro venerdi devono essere eseguiti i bonifici. Altrimenti e'un altra presa per il culo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi state affannando inutilmente. Purtroppo verranno pagati meno del 10% dei beneficiari. Il mega decreto, in effetti è solo una MEGA BUFALA.
      Aspettiamo e vedremo quanti saranno i beneficiari.

      Elimina
  113. ma il 10℅ a chi non a ricevuto l'anticipo? ho in generale?

    RispondiElimina
  114. Entro lunedì prossimo ha dichiarato il direttore generale di AGEA quasi tutte le aziende riceveranno il pagamento della PAC il 93% chi non aveva ricevuto l acconto , il 23 % chi ha ricevuto l acconto !!!
    Quindi basta a dire la bufala che solo il 10 % riceveranno il contributo !
    Quindi da domani controllate i conti e incrociamo le dite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa a chi avrebbe rilasciato questa dichiarazione il direttore agea?

      Elimina
    2. Esattamente puoi trovarla anche online è stato ospite di una giunta siciliana e ha dichiarato quanto ho riportato sopra

      Elimina
    3. Giunta di quale comune? Su quale sito?

      Elimina
  115. ciao mi dite su quale sito trovo la notizia. grazie

    RispondiElimina
  116. oggi arrivato in banca ilpremio unico circa il90%.saluti a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai visto nel conto corrente? Avevi anomalie tipo man? Sul sian procedimenti hai viso qualcosa? Grazie

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...