Passa ai contenuti principali

Olio tunisino senza dazi: la votazione europea

Premesso che la Tunisia attraversa un periodo sicuramente poco felice e, quindi, va aiutata, ma appare strano che l'Europa si inventi procedure di aiuto a paesi terzi che stranamente danneggiano solo ed esclusivamente le produzioni mediterranee, e mai quelle continentali.
E' ancor più strano che l'Europa venga in soccorso al Marocco, alla Tunisia e chissà a quante altre nazioni extra-europee, ma poi quando le arance cadono per terra, quando i carciofi non si vendono, e potrei continuare, ecco che ... magicamente non si può far nulla, non si può andare in aiuto ai confratelli europei ... altrimenti quelli sono "aiuti di stato" e si incorre in sanzioni anche pesanti.
Però gli aiuti a paesi extra-europei, aiuti che danneggiano palesemente le produzioni meridionali, quelli sì, vanno fatte.
Ed è proprio di ieri la notizia dell'olio tunisino a dazio zero da importare in Europa ...
Ma oggi, però, abbiamo gli strumenti per controllare, o almeno vedere, ciò che viene fatto nelle sedi parlamentari, sia regionali, che nazionali, che europee.
E proprio sull'accordo UE-Tunisia ... ecco cosa sul sito del Parlemento Europeo ho trovato:
Apertura dei negoziati in vista di un accordo di libero scambio UE-Tunisia
Proposte di risoluzione

E sempre sul sito si trovano i risultati delle votazioni, a questo link:
http://www.europarl.europa.eu/plenary/it/votes.html?tab=votes
e approfondendo ... si trova anche il risultato delle votazioni nominativo ("Risultati delle votazioni per appello nominale disponibili")

Ciò che non immaginavo, però è il risultato stesso, ovvero scoprire chi ha votato a favore e chi contro.
Non ho verificato i roboanti nomi della politica italiana, ma ho verificato solo chi degli eurodeputati  siciliani ha votato a favore dell'accordo e chi contro, ed ecco i nomi:
- chi ha votato contro: Caterina Chinnici, Michela Giuffrida, Giovanni La Via, Ignazio Corrao;
- chi ha votato a favore: Salvo Pogliese.

Qui sotto, per i più pigri che non vogliono perdersi nei link sopra indicati, l'immagine riepilogativa del documento pubblicato sul sito dell'Unione Europea.


Commenti

  1. Ecco che sono riusciti a legalizzare quanto da anni avviene in modo illegale. Sarei tentato di sentire la dichiarazione di voto (se ne ha una) dell'On. Pogliese, ma meglio evitarci l'ennesima supercazzola in politichese. Ma poi, parliamoci chiaro, vi sembra possibile che stati membri come l'Olanda, la Germania, il Belgio ecc. devono essere costretti a comprare l'olio dai paesi membri prodotto a costi europei, quando a due tiri di schioppo trovano olio a pochissimo prezzo??? Si va bene, lo so benissimo che come la birra tedesca (notizia di questi giorni) lo possono usare pure come diserbante, ma si compra a metà della metà.... e poi non è neanche scientificamente provato che con il glifosato o simili si muore subito.....

    RispondiElimina
  2. Non era affatto illegale. Quantomeno non tutto. Gli accordi con la tunisia ci sono e ci saranno sempre. Valgono qualcosa come 3mld. Già da parecchio tempo si era a conoscenza di questo accordo, ma nessuno è dico nessuno si è preso la briga di far qualcosa. E poi mi vengono a dire facciamo la protesta per le arance o per il grano o per qualsivoglia prodotto Siciliano o italiano. Dove sOno tutti gli illustri e luminari dell'agricoltura? Non so se ridere o piangere.
    Salvo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Salvo il mio “illegale” era riferito al tuo “Quantomeno non tutto” che purtroppo sembra essere più di quanto si immagini. (Si hanno notizie di come è finita la questione sollevata dal giudice Raffaele Guariniello, nei confronti delle più rinomate marche di oli di oliva???? Di certo c’è che il Giudice deluso dalla Giustizia Italiana si è dimesso). Ti chiedi dove sono gli illustri e luminari dell'agricoltura? Semplice!! A studiare come spendere in modo cieco e senza senso i nuovi fondi europei. Il tutto al solo scopo di intascare sostanziose quanto sicure parcelle. Magari proponendo uno estirpa e reimpianta di agrumeto con tanto di nuove stradelle, impianto di irrigazione e recisione. Non tenendo conto e trascurando gli scenari mondiali e i “repentini” cambiamenti climatici.

      Elimina
  3. Sul suo profilo facebook e nelle varie intervista Salvo Pogliese dichiara di aver votato "NO". http://palermo.blogsicilia.it/aumento-import-olio-dalla-tunisia-ue-no-pogliese-giuffrida/327376/

    Non si capisce più nulla..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...