Passa ai contenuti principali

Sulla legittimità dell'IMU

Abbiamo un pò tutti scritto sulla enormità degli importi IMU dei terreni agricoli, in molti abbiamo scritto sulla illegittimità di tale imposta, perlopiù intesa quale imposta patrimoniale tal quale, e in molti abbiamo sollevato l'ingiustizia della tassa (esosa ed insostenibile) applicata su elementi produttivi, quali i terreni agricoli appunto.
Qualche anno fa, quindi, alcuni agricoltori di Lentini decisero di fare ricorso al Consiglio di Giustizia Amministrativa per opporre il pagamento dell'IMU su alcuni terreni, ed in quel ricorso partecipai con la redazione di una perizia nella quale venivano indicati i valori dei terreni agricoli, che erano del tutto difformi a quanto indicato catastalmente, ovvero assai inferiori.
Il suddetto ricorso, quindi, tendeva non solo a far valere i terreni agricoli su cui applicare eventualmente l'IMU, ma anche ad annullare del tutto la delibera comunale emanata in disprezzo della illegittimità della tassa stessa.
Ed ecco che ... arriva la sentenza ... che accoglie il ricorso e che il CGA notifica alla Corte Costituzionale, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato.
Una sentenza che farà discutere ...
La pubblico autorizzato dalle parti in causa, perchè questa sentenza va diffusa il più possibile.
Potete leggerla integralmente qui sotto.














Commenti

  1. Mi fa piacere, sono contento per il dottore in oggetto che è il mio più affidabile fornitore.
    Ricordo che fu lei, dottore Vigo, a fare la perizia e ne parlammo parecchio sulla possibile riuscita o meno..
    Si puntava almeno sulla sospensione...

    Saluti
    Marco

    RispondiElimina
  2. Ricordo che fu lei, dottore Vigo, a fare la perizia e ne parlammo parecchio, col mio fornitore, sulla possibile riuscita o meno...

    Saluti
    Marco

    RispondiElimina
  3. Certamente il problema del pagamento Agea è importante e infatti i commenti superano le aspettative.
    Tuttavia non si fa altro che parlare di quello, non interessa la crisi dell'agricoltura, la siccità, il discorso Imu e tutto il resto.
    Chissà che anche quest'anno non ci sia il "miracolo" della chiusura anticipata del ""Topic""

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...