30 aprile, 2016

Siccità 2013/2016

Una perturbazione, assai debole si muove verso la nostra regione, e fra domenica e lunedì assisteremo a  brevi piogge.
La siccità interessa la nostra regione ormai da ben quattro anni.
Il deficit idrico accumulato è corposo, si tratta di almeno 250/300 millimetri per anno, quindi "mancano all'appello" almeno 1.000/1.200 millimetri di piogge.
Per dare una idea di qual'è l'entità basti pensare che la media delle piovosità annue alla piana di Catania si aggira intorno ai 600 millimetri di piogge.
Quindi ... manca la pluviometria di ben due anni!
Eppure i mass media non si interessa di ciò, nemmeno una parola!
Eppure dopo soli due mesi di piogge assenti al nord Italia, durante l'inverno scorso, in tutti i TG "siccità al nord" era una delle notizie quotidiane!

Prendiamo atto, qualora ce ne fosse ancora di bisogno, che esiste una Italia a due velocità una Italia in cui lo stesso fenomeno fa scaturire due reazioni del tutto differenti: al nord "allarme", al sud "silenzio".
E la foto che mostro qui a sinistra, inviatami da un collega di Gela, è emblematica: si irriga il frumento.
Il collega di Gela mi scrive "A quale prezzo dovrebbe essere pagato??".

E i costi energetici suppletivi per l'irrigazione "fuori periodo" chi li sostiene? Con quali rientri per gli agricoltori?

Termino questo post sulla siccità indicando un link del SIAS nel quale sono indicati i grafici dell'andamento delle piovosità invernali dell'inverno appena trascorso:

E' allarme siccità in Sicilia, se non ce ne fossimo ancora accorti!

1 commento:

  1. Ma quale siccità e siccità d'Egitto!!!!!
    Incombe il PSR è Lei pensa alla siccità? C'è stato il problema delle trivelle petrolifere e Lei pensa al futuro delle "travelle"per irrigare????
    È pleonastico ricordarLe che il ritardo pluviometrico (o siccità che dir si voglia) in Sicilia nonfanotiziaaaa. E poi, a mare c'è tanta di quell'acqua dove tuffarci zavorrati al collo, perché lamentarsi?......
    #semupersietuttisinnifuttunu

    RispondiElimina