Passa ai contenuti principali

Arance a terra: ancora novità

Ieri mattina, dopo aver pubblicato il post sulla moltiplicazione dei prezzi, ho ricevuto questa immagine, relativa ad una lettera di una nota industria di succhi di arancia.
Nella lettera, datata 29 aprile 2016, viene riportato che il prezzo relativo alle arance bionde è di 0,10 centesimi di euro al chilogrammo, mentre per le arance rosse è di 0,05 euro al chilogrammo.
C'è da chiedersi, e seriamente, non solo se questi prezzi da elemosina siano davvero quelli praticabili, ma soprattutto: se raccogliere le arance dalle piante costa 6/7 centesimi di euro, se il trasporto costa 1/2 centesimi di euro, e se l'industria, poi, paga 5 centesimi di euro ... cui prodest?

Nel frattempo, però, non si può disconoscere l'andamento mondiale del prezzo dei succhi di arancia che, come mostra il grafico che allego, è in costante e netta salita ... 

Ultima notizia: il post di ieri sui prezzi folli ha avuto le seguenti visualizzazioni:
- blog n. 3.712
- pagina facebook n. 3.081
- twitter n. 2552
- google plus n. 1.024
Totale visualizzazioni n. 10.369

Commenti

  1. Non si trascuri che tutto questo genera anche lo sfruttamento dei braccianti, i quali per potersi garantire l'equivalente di una dignitosa paga giornaliera si sottopongono a subire estenuanti giornate di lavoro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...