Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020 - Misura 10

Oggi pubblico (estraendo in "copia/incolla" dal bando) le parti essenziali del Bando della Misura 10 del PSR Sicilia 2014/2020, attualmente "aperto".

MISURA 10 “Pagamenti agro-climatico-ambientali” 
Operazione 10.1.d “Salvaguardia e gestione del paesaggio, contrasto all’erosione ed al dissesto idrogeologico”.




Finalità del bando
Salvaguardia  e gestione  del  paesaggio,  contrasto  all’erosione  ed  al  dissesto  idrogeologico  che intende  tutelare  e valorizzare i paesaggi agrari tradizionali che ricoprono un elevato interesse ambientale nonché culturale; tra questi si annoverano le aree frassinicole da manna dei versanti collinari e montani del settore tirrenico Con  tale  operazione,  che  prevede  la  gestione  agricola delle  aree  sopra  descritte  con  tecniche  a  basso impatto  ambientale,  si  intende  recuperare  e salvaguardare  il  territorio  agricolo  e  il  paesaggio  rurale, contrastare  l’erosione  idrica  dei  suoli e il  dissesto  idrogeologico,  evitando  così  il  rischio  di desertificazione e favorendo la conservazione delle specie tipiche locali a rischio di estinzione.  
Con il presente bando possono  accedere all’operazione esclusivamente coloro  che hanno effettuato gli interventi  di  cui  alla  Misura  216  intervento  A2  della  precedente  programmazione  e  non hanno ancora provveduto a presentare domanda di pagamento, per la prima annualità, per la Misura 214/1G del PSR Sicilia 2007/2013. 
La durata degli impegni è di 5 anni a partire dalla data di presentazione della domanda informatica.

Beneficiari
Beneficiari: agricoltori sia singoli che associati.
La superficie minima aziendale ammessa a premio è: 
- 0,50 ha per agricoltori singoli; 
- 5 ha per agricoltori associati  
In applicazione all’art. 47 par. 1 del Reg. (UE) n. 1305/2013 si applica quanto segue: 
- la  superficie  richiesta  a  premio,  nel  corso  dell’impegno,  può  essere  ampliata  nel  rispetto delle condizioni  di  ammissibilità  (disponibilità  per  tutto  il  restante  periodo  d’impegno  ed assoggettata  al regime di  controllo)  sino ad un massimo del  10% della superficie iniziale ammessa della domanda d'aiuto. 
- la superficie richiesta a premio con la domanda di aiuto, nel corso dell’impegno, può ridursi sino ad un massimo del 10% della superficie iniziale ammessa della domanda d'aiuto nel rispetto della superficie minima.   

Presentazione delle istanze
I richiedenti dovranno presentare le domande di sostegno/pagamento telematicamente, utilizzando il sistema reso disponibile sul sito del portale SIAN, entro il termine del 15 Maggio;  le domande possono essere accolte  con un ritardo di 25 giorni solari successivi rispetto al termine fissato, ed in tal caso l'importo cui il beneficiario avrebbe avuto diritto se avesse inoltrato la domanda in tempo utile, viene decurtato dell' 1% per ogni giorno di ritardo. Le domande pervenute oltre il termine di ritardo fissato dei 25 gg. sono irricevibili. 

Obblighi del beneficiario
1. mantenimento  dell’inerbimento  spontaneo  per  tutto  l’anno,  che  dovrà  essere  controllato esclusivamente con scerbatura meccanica o manuale. Tali interventi non possono essere inferiori a due all’anno e si dovranno  effettuare in modo tale da contenere la vegetazione spontanea infestante non superiore a 50 cm nel periodo autunno-vernino e non superiore a 20 cm nel periodo primaverile-
estivo; 
2. divieto di utilizzo di diserbanti chimici; 
3. interventi di contenimento della vegetazione arborea, trinciatura e distribuzione dei residui in loco, o, in presenza di problemi fitosanitari, rimozione e trasporto; 
4. inerbimento  spontaneo  dei  ciglioni  per  tutto  l’anno  al  fine  di  non  lasciare  il  terreno  nudo  e suscettibile  ai  fenomeni  erosivi.  Inoltre,  al  fine  della  prevenzione  degli  incendi,  dovrà  essere effettuato uno sfalcio meccanico o manuale entro il 31 maggio di ciascun anno; 
5. per la difesa fitosanitaria delle colture adottare le tecniche di difesa biologica e divieto di utilizzo di prodotti fitosanitari  non ammessi dal Reg. (CE) n. 834/2007.  
La durata degli impegni è di 5 anni. 

Livello di aiuto
Anche in questa Misura il livello di aiuto è parametrato al tipo di coltura/ettaro, così come riportato in questa tabella:
Dotazione finanziaria
Per questa Misura è stata resa disponibile una dotazione finanziaria di € 5.000.000,00.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...