13 maggio, 2016

Sulle bollette dei Consorzi di Bonifica

I Consorzi di Bonifica di Catania e Siracusa all'assalto ...

Arrivano agli agricoltori le iscrizioni a ruolo da parte dei Consorzi di Bonifica.
Nel caso di Siracusa arrivano tre annate consecutive ... come se l'annata appena trascorsa, sia per gli agrumi che per i carciofi, sia stata delle più floride ...
Così una tegola pesantissima cade sulla testa degli agricoltori ...

Sarebbe il caso, da parte della politica (che è del tutto assente sulle questioni agricole) di pensare di trovare una soluzione.

Ho ricevuto diverse segnalazioni da parte di agrumicoltori che mi hanno riferito che non potranno nemmeno pagare l'INPS figuriamoci il Consorzio di Bonifica dopo una annata terribile con gli agrumi.
Eppure le iscrizioni a ruolo sono implacabili come dei bulldozer ...

Non sto a sindacare se il servizio è pari al prezzo richiesto ed iscritto al ruolo, segnalo solo che dopo una annata avvilente ... si sarebbe potuto evitare di dare "il colpo di grazia"!!!

1 commento:

  1. Egregio Dott., come ha ben detto, non è che non si vuole, non si può pagare. Mi sento un "vinto". Un vinto di verghiana memoria.
    E che venga lo Stato a requisirmi l'agrumeto. Mi farà solo un gran favore. Perché?! Perché sono uno "stupido romantico" che per amore non è riuscito a disfarsi, vendendo, ciò che ormai da anni è diventata una una macchina mangia soldi, appunto, l'agrumeto di famiglia. Lasciamo che le arance "buone" le coltivino solo quelli "bravi". Quelli che sanno investire e piantano le "arance del futuro"..... quelli che le banche gli danno del "vossia", quelli che campano di "Europa", quelli che hanno i progetti pronti prima che venga pubblicato un bando, quelli che nessuno va a chiedergli il "Pizzo", quelli che..... Io no! Io ho perso!
    "Scusa papà, scusate zii...."

    RispondiElimina