Passa ai contenuti principali

Sui Consorzi di Bonifica

La situazione debitoria venutasi a creare nei Consorzi di Bonifica siciliani è allarmante, e non solo per il diretto ed immediato mancato pagamento degli stipendi agli impiegati ed ai funzionari, ma anche per tutti gli utenti, che sono, poi, i beneficiari per i quali esiste il Consorzio stesso.
La politica regionale ha sempre fatto "galleggiare" questi enti, li ha commissariati per decenni, li ha trasformati nei nomi, li ha fusi in parte ... ha fatto di tutto tranne una cosa: metterli in condizione di funzionare.
E se il Consorzio non funziona, non serve a nulla ..., ma nel frattempo le reti irrigue sono diventate dei colabrodo, e gli agricoltori non riescono ad avere l'acqua nei volumi giusti e nei turni ad essi assegnati.
Nel frattempo, però, le cartelle esattoriali arrivano, e gli agricoltori sempre più sfiduciati, ed anche con i bilanci "a terra", non pagano ... ed è "il cane che si morde la coda".
Ma anche a pagamenti fatti ... ecco che il debito accumulato ... "erode" gli incassi ...
Ho ricevuto diverse email da agricoltori arrabbiati e stanchi, e la situazione generale è preoccupante, soprattutto dopo quattro anni di siccità, dopo una annata devastante, per tutti i comparti produttivi, e soprattutto in considerazione che, nonostante tutto, l'acqua da distribuire ci sarebbe!
Eppure ... è tutto fermo ... e parlo della politica che dovrebbe interessarsi seriamente del problema, ed una volta per tutte!

... continua ...

Commenti

  1. Per molti moltissimi politici toccare il tema "consorzi di bonifica" equivale a giocarsi la carriera politica pertanto chiunque procrastina ad oltranza.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.