Passa ai contenuti principali

Disseccamenti fogliari sul pistacchio

Qualche settimana fa un ingegnere di Bronte, tale ing. Marco Meli, ha sollevato su Facebook una problematica relativa al disseccamento fogliare sul pistacchio.

Ho contattato l'Osservatorio per le Malattie delle Piante di Acireale, e la problematica era nota; comunque sia l'Osservatorio è disponibile e pronto ad effettuare tutte le analisi del caso, per verificare quale sia la patologia che affligge i pistacchieti di Bronte.
Ho anche contattato qualche collega, dottore agronomo, della zona e mi sono fatto un pò spiegare la situazione esistente.
Nella qualità di Presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Catania,  ho anche mandato un messaggio al Sindaco di Bronte mettendomi a disposizione, però non ho avuto alcuna risposta.

Qui sotto trovate il testo del messaggio pubblicato su Facebook dall'ing. Marco Meli, e le foto che ha pubblicato.




Le foto quì presenti si riferiscono alla campagna di indagini fatta in varie aziende brontesi, dove è stata registrata la presenza, quasi ovunque, di un attacco fungino che verrà definito e reso noto dopo aver fatto le dovute analisi di laboratorio. Non si ritiene al momento che sia qualcosa di particolarmente allarmante dal momento che le alte temperatura impediscono il proliferare di questa patologia, anche se va comunque tenuta sotto controllo. Si sono inoltre riscontrate alcune patologie singolari che necessitano di un maggiore studio per essere opportunamente definite.
Si invitano produttori ed esperti ad esprimere il loro parere commentando le varie foto.
































Commenti

  1. Salve anch'io ho lo stesso problema che malattia è io ho fatto il tebuconazolo la nn si arresta.Ce qualche prodotto?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...