Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles, 5° puntata

Nel bel mezzo della discussione sul Regolamento Fitosanitario ho chiesto nuovamente interventi per risolvere il problema della "tristezza" in Sicilia, visto che nonostante tre anni e mezzo di richieste hanno portato solo ad una "decisione" della Commissione di effettuare un intervento di soli € 891.000,00 destinati ai controlli.
Ho riferito che ormai la malattia è talmente diffusa che i controlli sono quasi superflui, ma che non si può pensare di effettuare le riconversioni solo "aggredendo" il PSR, perchè l'importo occorrente è molto elevato, quindi serve un piano apposito e una dotazione finanziaria congrua.

Il direttore della DG SANTE ha risposto che nel 2004 erano venuti in Sicilia e che non avevano trovato una situazione allarmante, ma che nel 2014 sollecitati da questo tavolo tecnico erano tornati e la situazione si era profondamente modificata.
Il direttore della DG SANTE ha inoltre comunicato che non hanno più ricevuto nessuna richiesta dalla Regione e dallo Stato italiano, e pertanto ritenevano che il problema fosse stato superato.

Quindi ... in Europa pensano che, nonostante le varie sollecitazioni fatte in questo tavolo continuamente, il problema non c'è più perchè ... nessun organismo regionale/statale ha continuato a richiedere gli interventi necessari!

E ... il direttore della DG SANTE ha anche detto che i soldi per affrontare il problema ci sono, ma vanno richiesti ...
Sono trasecolato!
Ho riferito che attraverso canali ufficiali avrei fatto arrivare questa notizia alle Istituzioni, così da poter mettere in moto nuovamente una richiesta di intervento!

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...