Passa ai contenuti principali

PSR - criteri ed obblighi connessi al pagamento della Misura 11 - agricoltura biologica

Riporto in "copia/incolla" dal sito di Rete Rurale Nazionale il testo relativo a:

PSR 2014-2020 - Verificabilità e controllabilità delle misure
Catalogo generale degli impegni; criteri ed obblighi connessi al pagamento della Misura 11 - agricoltura biologica

L' art. 62 del regolamento (UE) n. 1305/13 ha introdotto l'obbligo della valutazione della verificabilità e controllabilità delle misure del PSR 2014 - 2020. Tale verifica prevede che l'Autorità di Gestione del PSR (AdG) e l'Organismo Pagatore (OP) presentino una valutazione ex ante della verificabilità e controllabilità delle misure che saranno inserite nel PSR.
Per il periodo di programmazione 2014 - 2020, al fine di poter migliorare il sistema di gestione e controllo dei PSR regionali, ridurre il tasso di errore nella politica di sviluppo rurale e garantire una maggiore efficienza delle procedure necessarie all'erogazione dei fondi comunitari e la verificabilità degli interventi attivati dai PSR regionali, è necessario che le Autorità di Gestione dei singoli PSR concordino con gli Organismi Pagatori, la definizione degli impegni e degli obblighi per ogni misura prevista, favorendo un percorso di partecipazione nelle scelte e di condivisione delle migliori prassi, prevedendo regole di controllo chiare nella loro definizione e semplici nelle loro modalità di verifica.
Allo scopo di favorire la condivisione delle migliori prassi in materia di procedure di controllo sono stati implementati all'interno del sistema VCM (Verificabilità e Controllabilità delle Misure) disponibile sul sito della Rete Rurale Nazionale (RRN), alcuni cataloghi di Impegni Criteri ed Obblighi (ICO) di tipo "standard" e relativi parametri per l'applicazione di riduzione ed esclusioni. Nel documento pubblicato in questa sezione, vengono presentati gli ICO associati al catalogo standard relativo alla misura 11 - Agricoltura Biologica del PSR 2014 - 2020. Ai fini dell'implementazione del catalogo, sono state identificate e raccolte le procedure,  i criteri e le prassi che nel corso del periodo di programmazione 2007 - 2013, anche sulla base degli esiti dei controlli in loco svolti dagli Organismi Pagatori e sulla base degli esiti degli audit svolti dagli organismi comunitari sono state riconosciute come buona pratiche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...