Passa ai contenuti principali

Sulla caduta di un ramo di ficus


La foto l'ho prelevata dal sito internet di Meridionews, che ieri pomeriggio mi ha intervistato sul grave fatto accaduto a Catania, in piazza Due Giugno, in Viale M. Rapisardi.
Un grosso ramo si è "scosciato" ed è caduto senza, per fortuna, causare danni a persone.
Da anni "predico" che il comune di Catania debba dotarsi, nel suo organico, di almeno un agronomo (sarebbe meglio cinque), data la grande quantità di verde urbano da manutenere e da verificare.
Quando ero Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia ho sottoscritto con l'ANCI Sicilia un protocollo di intesa che riguardava tante tematiche afferenti al verde urbano. Protocollo di intesa del tutto disatteso da tutti i 390 comuni della Sicilia.
La Multiservizi dichiara che la rottura del grosso ramo è scaturita da una "micosi".
Ma mi chiedo: la Multiservizi ha all'interno del proprio organico un dottore agronomo e/o un dottore forestale che possa effettuare una precisa diagnostica???
Mi piacerebbe saperlo.
Spero solo che adesso, come avvenne in Piazza Cutelli, non vengano tagliate "a porco" tutti i ficus di quella piazza, a mò "di vendetta". 

Sicuramente va messo in sicurezza il territorio, anche perchè qualunque assicurazione non potrà mai risarcire una eventuale vita spezzata o una grave menomazione: non ci sono soldi che bastano a far ritornare in vita le vittime!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...