Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia - Bando Misura 4.3.1 - 3° Puntata

Ieri ho scritto "in pillole" notizie sul Bando della Misura 4.3.1. del PSR Sicilia, ed in particolare sulla dotazione finanziaria, sugli obiettivi e su chi può accedere alla misura.
Oggi continuo, sempre "in pillole", l'esplorazione del bando.

Presentazione delle istanze
Le istanze informatiche (al portale SIAN) di partecipazione al bando possono essere effettuate dal 1° novembre 2016 e fino a tutto il 20 dicembre 2016.
La documentazione cartacea, invece, va prodotta agli  Uffici Servizi per il Territorio del Dipartimento Regionale  dello  Sviluppo  Rurale  e  Territoriale  (UST)    competenti  per  territorio entro 15 giorni successivi alla presentazione della domanda informatica.

Purtroppo non è prevista alcuna presentazione via PEC, al contrario di come avviene in altre regioni.

Interventi ammissibili (faccio "copia/incolla"):
- costruzione, acquisizione, sistemazione di terreni, lavori di scavi e riporti e di stabilizzazione delle terre per la realizzazione del corpo stradale;
- lavori relativi alla costruzione e/o ristrutturazione delle sovrastrutture stradali, opere di difesa e di presidio, opere di attraversamento stradale delle acque superficiali e di infiltrazione (drenaggi); 
-  opere  di messa  in  sicurezza,  di  finitura ed  ogni  altra  opera necessaria per  ottenere  la  piena e completa funzionalità della strada da realizzare e/o da ristrutturare (quali: piantumazione ai bordi della  strada  con  essenze  vegetali  tipiche  dei  luoghi  interessati,  la  fornitura  e  messa  in  opera di barriera metallica di protezione lungo lo sviluppo della sede viaria nei punti più pericolosi per la circolazione veicolare, la fornitura e l'apposizione di segnaletica orizzontale e verticale). 

L’acquisizione  dei  terreni  sarà  ammissibile  a  finanziamento  esclusivamente  per  le  proprietà private se strettamente necessaria alla realizzazione degli investimenti.

Costi per gli investimenti (faccio "copia/incolla"):
a) costruzione, acquisizione, incluso il leasing, o miglioramento di beni immobili; i terreni sono ammissibili  solo  in  misura  non  superiore  al  10%  dei  costi  totali  ammissibili  dell'intervento  in 
questione; 
b) acquisto o noleggio con patto di acquisto di macchinari e attrezzature, al massimo fino al loro valore di mercato; 
 c) costi generali collegati alle spese di cui alle lettere a) e b), come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, onorari per consulenze sulla sostenibilità ambientale ed economica, compresi studi di fattibilità.

Spese generali
Le spese generali possono essere ammesse a contributo sino alla percentuale massima del 12% dell'importo dei lavori al netto delle spese stesse. Tale percentuale si riduce al 7% per le forniture ed i servizi. 

Vorrei far notare che in questo Bando per le spese generali, relative alle parcelle dei professionisti, non è prevista nè la presentazione di tre preventivi nè la vidimazione delle parcelle da parte degli Ordini Professionali di appartenenza.

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...