Passa ai contenuti principali

Sul "fondo grano duro"

Aggiornamento "fondo grano duro".
Ricevo e pubblico.
Il sostegno è destinato alle imprese agricole (iscritte alla Camera di Commercio) che sottoscrivono, direttamente o attraverso cooperative, consorzi e Organizzazioni di Produttori riconosciute di cui sono socie, contratti di filiera di durata almeno triennale, con soggetti delle fasi di trasformazione e commercializzazione.

I contratti di filiera devono prevedere i parametri qualitativi del grano duro secondo le specifiche tecniche conformi alle esigenze produttive  dell’industria pastaria, anche attraverso l’utilizzo di sementi certificate individuate tra le parti della filiera cerealicola e l’adizione di buone pratiche colturali per il miglioramento della produzione.

L’importo massimo dell’aiuto è di 100 euro per ogni ettaro oggetto del contratto. Fermo restando il limite massimo di 100 euro/ha, se le richieste saranno superiori alla disponibilità di 10 milioni di euro, l’importo erogato sarà ridotto proporzionalmente.

L’aiuto, spettante a ciascuna impresa agricola, è commisurato alla superficie agricola, espressa in ettari, coltivata a grano duro nel limite di 50 ettari.

Il decreto del 2 novembre 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 novembre 2016.
I contratti devono essere sottoscritti entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, quindi entro il 28 dicembre 2016.

Qui sotto in formato grafico tutti i documenti














Commenti

  1. Si aiutino sempre le più grosse aziende mi raccomando.i poveri dovranno sempre restare poveri.grazie del meraviglioso aiuto fate i complimenti al ministro x il bel contributo alle aziende

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...