Passa ai contenuti principali

Le parentele ... burocratiche ...

Oggi pubblico una "perla" fresca fresca, e che ancora non mi era capitata in 32 anni di professione.

Ecco cosa un ufficio periferico dell'Assessorato Agricoltura ha richiesto, dopo altre decine e decine di documenti, ad un agricoltore, che me ne ha mandato copia: una dichiarazione "di parentela entro il secondo grado" con i dipendenti dell'ufficio.
Mi viene da ridere ...

Alla faccia della semplificazione, tanto sbandierata dall'Assessore, alla faccia della dematerializzazione, invocata dall'Unione Europea e sollecitata dal Governo Nazionale con il programma "Agenda Digitale".

Ma poi vorrei capire: anche quando un agricoltore avesse un cugino in un ufficio ... cosa dovrebbe succedere in seguito a questa segnalazione?

Ai tempi di Stalin, e meno male che non c'eravamo, forse avrebbe avuto un senso ... mah!
Sarà l'effetto Trump!!!



Commenti

  1. Purtroppo, quella dichiarazione che si è aggiunta a tante altre scartoffie inutili, è stata introdotta anche per le pratiche ex UMA già dallo scorso anno. Ora, se per una singola ditta, ancora ancora a fatica e contro voglia provo ad accettarla. Ma quando, un povero tecnico che in media in un anno deve lavorare un centinaio di pratiche, fra tutte le altre cose che non sono poche, deve chiedere anche " ha rapporti di parentela con i funzionari o i dipendenti dell'amministrazione regionale"? Gli agricoltori, con tutto il rispetto che ho nei loro riguardi perché andrebbero seriamente attenzionati, rispondono tutti per le rime.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...