Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020: sulle dichiarazioni dell'Assessore all'Agricoltura

Il 17 marzo scorso l'Assessore regionale all'Agricoltura, on.le Antonello Cracolici, ha presenziato ad un incontro a Caltanissetta sulla Misura 4.1 (bando settimino) del PSR Sicilia 2014/2020.

Alle ore 22:01 sulla sua pagina Facebook è stato pubblicato un posto, con relative foto, dell'incontro, nel quale ci sono alcune dichiarazioni "virgolettate" (significa che o le ha dette personalmente o le ha dettate per darne pubblicazione), che fanno sorgere innanzi tutto due domande:
1) Assessore, ma Lei il bando se l'è mai studiato?
2) Assessore, come ebbi a scrivere il 5 febbraio scorso: ma abbiamo un altro bando a cui fare riferimento, rispetto al Suo?

Ebbene l'Assessore Lei sostiene che "Negli ultimi 10 mesi abbiamo messo a bando più di 400 milioni di euro di risorse comunitarie per dare risposte al comparto agricolo siciliano."
Ci piacerebbe sapere quali sono questi 400 milioni ...

Poi ancora una volta insiste sulla semplificazione burocratica: "Abbiamo inserito anche criteri di semplificazione burocratica come la possibilità di poter presentare la cantierabilità dei progetti, successivamente, solo a coloro che saranno effettivamente finanziati. Nella vecchia programmazione era obbligatorio affrontare queste spese prima, senza avere la certezza di ottenere il finanziamento. Una scelta di buon senso, per ridurre i costi per le aziende e snellire le procedure."

Purtroppo ciò non corrisponde al vero, così come ebbi a dirLe a Catania il 17 febbraio al palazzo dell'ESA.
Infatti le imprese devono presentare i progetti ai vari Enti per i N.O. e le Autorizzazioni, com'è giusto che sia, ma le spese devono affrontarle lo stesso; nel POR Sicilia 2000/2006 la presentazione delle varie autorizzazioni avveniva esattamente come adesso è stato nuovamente indicato nel bando settimino, quindi nessun "uovo a due rossi" ... è prevalso il buon senso del "copia/incolla".

E sul copia/incolla meglio tacere: abbiamo visto laCampania all'interno del calendario siciliano dell'uscita dei bandi ...

#bandoperfetto
#bandosettimino

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...