Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020: la pioggia di bandi

Da quando è partito il PSR Sicilia 2014/2020, con molto ritardo, sono stati pubblicati molti bandi, alcuni scritti frettolosamente (il bando settimino), altri "copia/incolla" di quelli della precedente programmazione.
Ma quello che l'Amministrazione non ha fatto, e continua a non fare, è una attenta programmazione nell'uscita dei bandi, consentendo a tutti di poterci lavorare serenamente, e soprattutto evitando l'accavallarsi di scadenze.
I bandi vengono "sparati" a mò di pioggia, incuranti delle conseguenze.
Non è una lamentela perchè i bandi escono, anzi! Ma ne andrebbe calibrata l'uscita con coscienza ...

E mi sono passato un pò di tempo a verificare i bandi che sono usciti, sia quelli già scaduti che quelli a scadere, indicando in una apposita tabella per ogni sottomisura la data di pubblicazione ed importo messo a bando.
Oltre a ciò nella tabella si trova l'importo complessivo della dotazione finanziaria del PSR Sicilia 2014/2020, l'importo messo  bando, e quanto "rimane da spendere", indicando anche le percentuali relative.
E nonostante la "pioggia di bandi" ecco che la percentuale di quanto "messo bando" della dotazione finanziaria è ancora esigua, ovvero all'incirca il 24,61%.
Questo dato, è ovvio, è così basso perchè tutta la programmazione è partita con ritardo.
Ma gli "importi messi a bando", però, non danno l'indicazione della spesa effettuata, ma sono solo importi relativi alla dotazione finanziaria; quindi, la spesa effettiva è di gran lunga inferiore.
Infatti a fronte di 544.600.000,00 euro messi a bando, ad esempio, la sottomisura 4.1 ne "assorbe" 100, ma ancora di quest'ultima non è stato impegnato nemmeno un centesimo, visto che ancora stiamo definendo il "cartaceo" da consegnare entro il giorno 19 maggio; quindi, nell'esempio in questione, la spesa, ovvero l'impegno delle somme, non avverrà che verso fine anno 2017.
Preoccupante, invece, rimane quel 75,39% di importo da mettere ancora a bando, ovvero l'iperbolica cifra di €  € 1.668.147.000,00.


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...