Passa ai contenuti principali

La certezza fitosanitaria e varietale delle piante

Una delle cose più importanti da verificare quando si acquistano giovani piantine è la certezza varietale e fitosanitaria. Due cose difficilissime da verificare in vivaio, poichè le giovani piantine si mostrano sempre "bellissime", ma spesso i problemi nascono dopo, ovvero dopo anni ed anni che si è eseguito l'impianto stesso, e sono state effettuate spese su spese.
Ci accorgiamo, a distanza di anni, di problematiche fitosanitarie gravissime, che ci obbligano al reimpianto o, peggio, alla non rispondenza varietale di quanto acquistato.
Nel settore agrumi, ad esempio, a causa della grande richiesta di piante per sostituire quelle ormai morte o gravemente infette a causa del virus della tristezza, assistiamo alla "nascita" di nuovi mini o micro vivai, di piccoli agricoltori improvvisati, che vendono piante ad ogni angolo della strada, piante di cui non si ha certezza della provenienza.

Prima di acquistare piante, di ogni genere, è necessario verificare presso i vivai la serietà degli approvvigionamenti del materiale vegetale, per garantirsi la certezza varietale e la certezza fitosanitaria, anche perchè effettuare un impianto arboreo costa, e costa anche portarlo negli anni a seguire in produzione.


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...