Passa ai contenuti principali

La legittima difesa

Si è fatto un gran parlare della legittima difesa e delle modalità "notturne" di difesa "autorizzata".
Certo è che fino a quando non ci si trova innanzi ad una reale situazione di pericolo, non si può avere contezza delle proprie reazioni emotive, ma soprattutto quale siano quelle che si mettono inconsciamente in atto per la tutela e salvaguardia dei propri familiari.
E la legittima difesa non può avvenire solo la notte, non ha alcun senso, le occasioni per esercitarla sicuramente possono avvenire in tutte le ore del giorno e della notte.
A volte "il legislatore" nell'emanare leggi e norme "commette atti impuri", poichè le norme e le leggi spesso sono molto lontane dalla realtà; e di ciò, purtroppo, ce ne rendiamo conto ogni giorno.

Commenti

  1. "Il legislatore..... commette atti impuri"????? Secondo me "stupra" la nostra intelligenza.
    Bisogna sperare sempre di non trovarsi mai, ma proprio mai, nella condizione di dover decidere di reagire o meno ad una situazione di minaccia. In quanto in una reale e molto stressante condizione di pericolo, notturna o diurna che sia, nessuno penso abbia le capacità di valutare correttamente quale possa essere la giusta reazione proporzionata all'offesa, per rientrare nell'istituto della "legittima difesa". Si rischia che, "mentre tu gli usi questa premura [...] quello non ti ricambia la cortesia". Quindi secondo me .......... e poi si vede.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...