Passa ai contenuti principali

Le tasse nell'ambito professionale, 2°

Dopo la "mazzata" del prelievo fiscale e della ritenuta d'acconto, un pò tutti ci chiediamo: ma cosa possiamo detrarre dalla denuncia dei redditi di tutte quelle spese che affrontiamo quotidianamente per svolgere la nostre professione?
Sicuramente possiamo detrarre totalmente tutte quelle spese che direttamente sono correlate all'attività stessa: articoli di cancelleria, carta, toner, marche da bollo, ecc.
Poi possiamo detrarre totalmente anche le spese dei collaboratori, dei costi energetici degli studi professionali (energia elettrica, gas/metano per riscaldamento), spese per l'aggiornamento, acquisto di beni strumentali, come le stampanti, i software, il personal computer, i plotter, ecc.

Per poter effettuare la detrazione è indispensabile che l'acquisto venga documentato con una fattura, uno scontrino "parlante" (quello che riporta il codice fiscale) o una ricevuta.
In ogni caso la spesa va documentata.

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...