Passa ai contenuti principali

Siccità: sui Consorzi di Bonifica, 7° puntata

Oggi elenco gli invasi da cui i Consorzi di Bonifica della Sicilia orientale si approvvigionano per la distribuzione delle acque agli agricoltori, e non solo. Già! Non solo ... perchè il Consorzio 10 - Siracusa fornisce l'acqua, pompandola, all'area industriale di Siracusa, con una lunghissima tubazione. Praticamente le acque del bacino imbrifero dei vari fiumi e torrenti della zona nord di Siracusa, vengono invasate nel Lago di Lentini e "portate fuori territorio" non al servizio dell'agricoltura, ma dell'industria.
Questi i laghi e le capacità di invaso:
- Lago di Lentini - capacità di invaso 135 milioni di metri cubi;
- Lago di Ancipa - capacità di invaso 30 milioni di metri cubi;
- Lago di Pozzillo - capacità di invaso 150 milioni di metri cubi;
- Diga di Ogliastro - capacità di invaso 124 milioni di metri cubi;
- Lago di Nicoletti - capacità di invaso 124 milioni di metri cubi;
- Diga di Sciaguana - capacità di invaso 19 milioni di metri cubi;
- Diga Morello (o di Villarosa) - capacità di invaso 16 milioni di metri cubi.

E poi c'è l'invisibile diga "Pietrarossa", di cui scriverò domani mattina.

E a fronte di tutti questi laghi e dighe, e di tutti questi milioni e milioni di metri cubi di acqua ... "moriamo" di sete?

Certo la siccità è da cinque anni che la subiamo, nonostante la nostra Amministrazione Regionale non ha ritenuto di "muovere un dito" per fare ciò che al centro e nord Italia fanno dopo un mese di mancate piogge, ma la cosa più scandalosa e che molte di queste dighe e laghi al loro interno hanno, ormai, una quantità di depositi detritici accumulati negli anni, che contribuiscono a ridurre fortemente la capacità di invaso, per cui anche nelle annate più piovose, ecco che non tutta l'acqua accumulabile viene invasata, proprio perchè la capacità di invaso, rispetto a quella originaria, è di molto inferiore.

E di ciò ... i Consorzi di Bonifica non hanno alcuna colpa, diciamo le cose come stanno!
E' mancata, e manca, una seria programmazione della pulizia di tutti i laghi/dighe (comprendo che è costosissima), per far sì che si mantenessero i volumi di invaso originari.

... continua ...

Commenti

  1. Le acque del bacino imbrifero dei vari fiumi della zona nord di Siracusa forse fino a qualche anno fa venivano in buona parte invasate nel Biviere (lago di Lentini). Oggi gli impianti (di almeno tre ne ho certezza) risultano saccheggiati e non funzionanti, con le paratie ormai bloccate da anni di incurie e trascuratezze .

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...