29 settembre, 2017

PSR Sicilia 2014/2020: Misura 6.4.b - il copia/incolla

Per qualche giorno, ahimè, mi occuperò di segnalare come gli effetti del "copia/incolla" in questo bando della Misura 6.4.b del PSR Sicilia 2014/2020, ha portato ad effetti risibili dei criteri di selezione.
Se andate a guardare i criteri di selezione della Misura 6.4.a, e li confrontate con quelli della 6.4.b, vi accorgerete che la griglia è simile, e variano di poco (di qualche unità) i punteggi assegnati, ma discende da "copia/incolla".
I criteri di selezione sono a dir poco fantasiosi, e comincio dall'indicare come punteggio "assurdo" quello assegnato allorquando ad un impianto per la produzione di energia rinnovabile, es. pannello fotovoltaico o mini-eolico, si debbano montare dei rubinetti limitatori di flusso ... di che???
In un impianto fotovoltaico??? In un impianto mini-eolico???
Eppure nella griglia dei punteggi si legge: "Risparmio  idrico  anche  mediante  limitatori di  flusso  per  rubinetti,  riutilizzo  di  acque meteoriche,  impianti  di  fitodepurazione acque nere."
Ma quale flusso idrico va limitato in un impianto per la produzione di energia elettrica, ad esempio di pannelli fotovoltaici o di mini pala eolica?
E quale riutilizzo di acque meteoriche va fatto in un impianto fotovoltaico o mini-eolico?
Poi ... i punteggi ....
≥ 20% Punti 2 
≥ 40% Ulteriori Punti 4 
Significa che in un impianto fotovoltaico da 100.000,00 euro, ad esempio, dovranno essere spesi da 20 a 40 mila euro per rubinetti limitatori di flusso ...

Mah!!

... domani continua ...

2 commenti:

  1. Sarà una nuova tecnologia sperimentale a molti sconosciuta.??

    Mi dispiace solo che vengono pagati pure bene...

    RispondiElimina
  2. Ma anche i successivi sono da ridere: risparmio energetico mediante impianto di condizionamento ad alta efficienza energetica; riduzioni di emissioni in atmosfera anche mediante caldaie ad alto rendimento.
    Ma devi produrre o devi consumare?
    Poi se metti una "e" al posto di una "o" in relazione il funzionario istruttore te la segnala ridacchiando.

    RispondiElimina