Passa ai contenuti principali

La sistemazione idraulico-agraria dei campi

Scrivo sulla siccità da cinque anni, ma in pochi, però, pensano a proteggersi dagli eccessi idrici.
Andando in giro per le campagne, eccezion fatta per i nuovi impianti dove l'estremizzazione della realizzazione delle baulature è in molti casi (a mio modo di vedere) più "una moda" che una esigenza vera e propria, pochi sono gli appezzamenti di terreno che hanno canali di sgrondo ben tenuti.
E soprattutto alla piana di Catania, dove le pendenze sono assai risicate, ecco che lo sgrondo delle acque meteoriche diventa prioritario.
Ho visto in tutti i miei anni di professione agrumeti, frutteti morire per ristagno idrico, carciofeti, bellissimi campi di frumento, morire per ristagno idrico, e così via.
E la sistemazione idraulico-agraria prima, così come la manutenzione dei fossi di sgrondo poi, sono delle attività imprescindibili per una buona riuscita di qualunque coltura.
Il mio "maestro", prof. dott. agr. Vito Sardo, mi disse uno dei primi giorni in cui sono arrivato al suo studio "tutti le chiederanno come dare acqua alle piante, ma nessuno le chiederà come levarla dai campi".
Ed è stato vero.
Solo in parte, negli ultimi anni, la consapevolezza dell'importanza delle sistemazioni idraulico-agrarie sta cominciando a "materializzarsi" fra gli agricoltori, perchè fino a poco tempo fa in molti non le ritenevano molto utili.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo