Ritorno sul "copia/incolla" dei criteri di selezione della Misura 6.4.b del PSR Sicilia 2014/2020.
Dopo il "limitatore di flusso per rubinetti", ecco un'altro fantasioso punteggio da applicare alla realizzazione di impianti di energia rinnovabile: "Risparmio energetico anche mediante impianti di condizionamento ad elevata efficienza energetica".
Cioè ... per potersi attribuire i punteggi relativi ... dobbiamo realizzare impianti di condizionamento .... dove???? In mezzo ai campi???
Stiamo parlando di poter realizzare impianti di energia rinnovabile nelle aziende agricole, al fine di incrementare e diversificare gli introiti, o di ridurre i costi energetici durante le fasi produttive ...
E questo impianto di condizionamento dove andrebbe installato ... fra un filare e l'altro di un vigneto ... di un oliveto ...
Mah!
Anche i punteggi seguono a ruote il "copia/incolla":
≥ 20% Punti 2
≥ 40% Ulteriori Punti 4
Anche in questo caso, per potersi attribuire questi punteggi ... l'impianto di condizionamento deve avere un costo che deve essere minimo pari al 20% dell'importo del progetto o del 40% ...
Facciamo un esempio concreto: in una azienda agrumicola ho bisogno di un impianto fotovoltaico di 80 Kw, che costa all'incirca 100/120.000,00 euro.
Poi, per miseri 2 punti, aggiungo un impianto di condizionamento di 20/24.000,00 euro ...
Ma chi fa questi punteggi ha idea di che significa tutto ciò???
Però con 199,99 euro puoi acquistare un bell'impianto di condizionamento ad alta efficienza ...
E di più: e se questo impianto ad alta efficienza lo metto in una trattrice di elevata potenza, o su di una mietitrebbia? Il punteggio viene assegnato, o poi "cassato" senza pietà???
In ancora: ma se devo produrre energia elettrica, per poter arrivare ad un punteggio "adeguato" devo consumarla "per forza" inserendo un impianto di climatizzazione, seppure ad alta efficienza?
Non è un "non senso"?
In ultimo: ma "l'alta efficienza" chi la valuta? Basterà la targhetta AAA+ dei condizionatori (anche quelli da 199,99 euro) o va certificata dall'installatore ...
Chi inventò il "copia/incolla" non immaginava si potesse arrivare a tanto ...
... domani continua ...
Non si arrivava a tanto????..... C'è di peggio, le garantisco che c'è di peggio. Comunque, a volte uno legge una cosa e si convince di tutt'altro.
RispondiEliminaParliamoci chiaro..... Mr Dott. "so tutto io" i condizionatori in un agrumeto ci vanno! Con lo stesso principio di un tempo, quando, prima di costruire il lago Biviere, dalle mie parti le gelate notturne erano copiose, e ci si difendeva montando grossi ventilatori. Oggi con l'innalzamento della temperatura globale, è stato studiato da autorevoli centri Internazionali come il " National Institutes of squaramentos del massachusetts" che mettere un condizionatore ogni diciotto piante di arancio, (purché ad alto rendimento), aumenta la produttività e la qualità dell'impianto ma soprattutto riduce sensibilmente l'astinia che affligge gli operai. (Si legga l'ultimo capitolo dell'Azione 4.6.a.2.e. "Benessere operai")..... eh!!
ma dei pagamenti biologico bando 2015 qual'è la situazione ad oggi.
RispondiElimina