Passa ai contenuti principali

Sulla siccità, 2° puntata

Il 19 ottobre scorsoil dott. agr. Luigi Pasotti scriveva sul suo profilo Facebook sulla situazione dei volumi invasati nei vari laghi siciliani, che riporto in "copia e incolla", evidenziando il grave stato di deficit:

La situazione della disponibilità idrica negli invasi non ha tratto benefici significativi dalle precipitazioni di settembre ed ottobre, abbondanti solo per lo più su alcune fasce costiere, al di fuori delle aree di sottobacino che alimentano i principali invasi. A inizio ottobre il volume invasato totale disponibile si è così avvicinato pericolosamente ai 200 milioni di metri cubi, livello che non veniva toccato dal periodo della grande siccità del 2002.
La pressione degli usi sul sistema degli invasi è attualmente ridotta dai diminuiti consumi irrigui, tuttavia una perdurante scarsità di precipitazioni nelle prossime settimane potrebbe determinare ulteriori limitazioni oltre a quelle già attive sui prelievi da alcuni invasi.


Ed il problema siccità, sottovalutato negli ultimi cinque anni, diventa sempre più serio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...